sabato 10 settembre 2011

MAXI YACHT ROLEX CUP 2011 : Aleph Aniene 1ª - Eolo svogliato, nulla di fatto


La terza giornata della Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il partner Rolex va in scena con il freno tirato. Dopo una notte di vento forte, le acque della Gallura si presentano, piatte e con aliti di vento che non fanno ben sperare per lo svolgimento delle regate. La classe Mini Maxi ha come programma lo svolgimento di tre prove a bastone. Aleph Aniene 1ª Classe sa di avere "i numeri" dalla sua, il coefficiente di compensazione favorisce i più piccoli con meno vento. Vasco Vascotto è carico, perchè sa di essere un maestro nel fiutare il venti leggeri, dove l'esperienza e la sensibilità fanno la differenza.
Eolo, però, allunga la giornata in mare, alle 14.00 le boe sono ancora "legate" ai gommoni e serpenteggia il malumore tra i team. La pazienza è la virtù dei forti, arriva anche il momento del primo start di giornata, pronti via, la flotta dei Mini Maxi inizia a bordeggiare. Aleph Aniene 1ª Classe mette le cose in chiaro, con questo vento le potenzialità vengono espresse grazie ai numeri a favore. Vasco "chiama" la destra del percorso, bisogna essere decisi a liberarsi dai "rifiuti" dei più grandi, e allora si che si può fare una bella regata. Dai dai, che la regata parte, la foga è tanta e la barca è in anticipo sulla linea. La prova è però di quelle da "interpretare", si va a sinistra, è la che Vasco fiuta il salto giusto, il vento gira a favore di Aleph Aniene 1ª Classe, è un balzo in avanti che sembra uscito dal cilindro un mago.

Dura poco l'illusione, il salto aumenta a tal punto da compromettere il reale svolgimento della regata, nulla di fatto, il Comitato mette via le buone intenzioni e annulla la regata. "No race today", tanto sole, poco vento e quando arriva è dispettoso, una giornata sprecata per Aleph Aniene 1ª Classe, le condizioni, il talento e voglia di far bene erano di buon auspicio. Domani è l'ultima giornata di questo Mondiale Mini Maxi a tratti entusiasmante a tratti dispettoso, proprio come Eolo, unico protagonista quest'oggi a Porto Cervo nella splendida cornice della acque della Gallura.

"Abbiamo perso un occasione, lo dico sopratutto per quei soci del Circolo Canottieri Aniene che sono qui da una settimana e si meritano di regatare ogni giorno - sono le parole di Vasco Vascotto, tattico di Aleph Aniene 1a Classe - ci siamo giocati bene le nostre carte ma al vento non ci può comandare, dopo il primo giorno impetuoso, oggi ha fatto le bizze, un vero peccato. Stasera brinderemo tutti insieme al nostro sponsor Alviero Martini 1ª Classe, mi piace lo stile di questo gruppo di velisti."

"E' un vero peccato non aver concluso l'unica prova di oggi, malgrado la falsa partenza il vento ha girato proprio a nostro favore - sono le parole di Alessandro Maria Rinaldi, timoniere di Aleph Aniene 1ª Classe - addirittura per un attimo eravamo i primi tra i crociera, oggi il vento ha dettato legge, ci ha fatto attendere, poi ci ha dato l'illusione di poter regatare e poi ha detto no race today, peccato. Ci rimane domani, sarà un'altra giornata difficile per il vento leggero ed instabile, staremo a vedere. Stasera c'è il Cocktail con il nostro sponsor Alviero Martini 1ª Classe e questo sarà uno dei momento di aggregazione tipici del nostro modo di essere un gruppo unito."

Nessun commento: