giovedì 8 settembre 2011

MAXI YACHT ROLEX CUP 2011 : Aleph Aniene 1ª Classe è subito terzo col maestrale


Giornata splendida, dal punto di vista meteorologico e dello spettacolo. Le acque della Gallura, regalano delle condizioni perfette per regatare, un maestrale grintoso ed un sole splendente fanno la gioia di velisti, organizzatori e fotografi. Aleph Aniene 1ª Classe è giunto a Porto Cervo per prendere parte all'evento tra i più importanti e prestigiosi del calendario internazionale, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il partner Rolex. Il 60 piedi Aleph Aniene 1ª Classe del Circolo Canottieri Aniene è subito tra i protagonisti grazie ad un ottimo terzo posto di classe conquistato con una prestazione "limpida" e senza sbavature dell'equipaggio formato da velisti professionisti e soci del circolo capitolino.

Il Comitato di Regata lavoro bene ed anticipa di un'ora l'uscita in mare, per approfittare di una finestra meteo che da previsioni di maestrale sostenuto, ma non proibitivo, scegliendo un percorso costiero abbastanza ridotto. Circa 25 miglia, con partenza di fronte a Porto Cervo, risalita verso i Monaci, discesa verso l'isola di Mortoriotto, giro intorno a Soffi e ritorno per l'arrivo posizionato all'ingresso di Porto Cervo.

Aleph Aniene 1ª Classe parte con il piede giusto, ottimo start in barca comitato di Alessandro Maria Rinaldi, coadiuvato alla tattica da Vasco Vascotto. La scelta è quella giusta, partire bene, liberi e con molta aria, evitare le rotture e le situazioni che possono far perdere, a fine giornata, quel tempo prezioso che nel gioco dei compensi risulterebbe "fondamentale" per la classifica. Ai Monaci, malgrado la lunghezza inferiore a certi Maxi, Aleph Aniene 1ª Classe gira tra i primi, Vasco Vascotto qui è di casa, conosce a fondo le insidie delle isole e il maestrale tanto temuto da tutti. Si scende di gran lena verso l'isola di Mortoriotto, si gira Soffi e si va verso l'arrivo. Sono 25 miglia in totale con un tempo di 2.31'.57". Ottimo tempo anche in compensato, 3:20:7, che si traduce in un settimo posto in classifica "Overall" e un terzo nella classe cruiser-racer. Vento permettendo, domani è giornata di regate a bastone, voto alla prestazione: 7,5.

"Sono molto soddisfatto, sopratutto perchè in queste condizioni e con un equipaggio non completamente professionista, la prima cosa a cui pensare è la sicurezza - sono le parole di Vasco Vascotto, Tattico di Aleph Aniene 1ª Classe - ci siamo difesi bene e il gruppo ha lavorato alla grande, sono contento di come abbiamo regatato, dalla partenza al giro delle isole, se dovessi dare un voto, ci sta tutto un 7 e mezzo!"

"Il feeling con la barca e con il team è arrivato subito e sono molto felice di come ci siamo comportati oggi - sono le parole di Alessandro Maria Rinaldi, Timoniere di Aleph Aniene 1ª Classe - Il gruppo di amici-soci dell'Aniene che mi ha affiancato in questa avventura è entusiasta di questa prima giornata, abbiamo regatato bene, con condizioni difficili per noi, questo è un punto di partenza importante per questa esperienza al Mondiale Mini Maxi di Porto Cervo."

"Siamo contenti di questo primo ottimo risultato - commenta Roberto Emanuele De Felice - Navigatore di Aleph Aniene 1a Classe - navigare con queste condizioni in mezzo alle isole è qualcosa di unico. Siamo partiti con 24 nodi di intensità del vento e abbiamo toccato punte di 28, la risalita verso i Monaci è stata la conferma che questa barca ha un ottimo potenziale, malgrado siamo tra i più piccoli della flotta. Ci aspettiamo di fare ancora bene, siamo partiti con il piede giusto.

Continua a far parlare di se anche la pagina Facebook Aniene 1a Classe(aperta a tutti, anche ai non iscritti al social network all'indirizzo http://www.facebook.com/pages/Aniene-1a-Classe/167323483332178)vera e propria "Finestra sul team", con le news, foto, interviste e curiosità che accompagneranno la settimana dell'imbarcazione che veste i colori del Circolo Canottieri Aniene. Ieri, il video della "non giornata di regate" ha avuto oltre 1500 accessi, continuate a seguirci.

Domani, si torna in mare per le regate a bastone, condizioni di vento ancora grintoso, Aleph Aniene 1ª Classe scenderà in mare con la determinazione di sempre.

Alviero Martini 1A Classe rinnova il suo legame con il mondo sailing rinnovando l'accordo di collaborazione con lo storico Circolo Canottieri Aniene di Roma. Questo sport esalta l'importanza del lavoro, dell'affiatamento e del gioco di squadra, valori in cui Alviero Martini 1A Classe si riconosce e che porta avanti da sempre con convinzione e impegno.

Fondato nel 1989, Alviero Martini 1ª Classe è uno dei marchi leader nel settore dei beni di lusso Made in Italy. Ispirato al tempo mitico dei viaggi, delle esplorazioni e della Belle Epoque, il brand ha un'identità forte e precisa: la "favolosa" carta geografica. Sotto l'abile guida dell'A.D.Antonella Memo che ha ristrutturato l'azienda e ha portato avanti un progetto lungimirante di sviluppo in Italia e all'estero, il gruppo ha chiuso il 2010 con un fatturato di 78 milioni di euro ed un utile netto di 4,5 milioni di euro.

Nessun commento: