lunedì 19 settembre 2011

El moro vince nel match race Protagonist


E’ un’altra volta El moro il campione match race della Classe Protagonist. Per il secondo anno consecutivo lo scafo di Luca Pavoni comandato da Enrico Sinibaldi con Sandro Giacomini e i fratelli Spadini, Stefano e Simone, si aggiudica il Trofeo perenne nella specialità dell’uno contro uno. Nelle acque di Moniga sul Garda, per la perfetta organizzazione dell’Associazione Vela Crema in collaborazione con la Canottieri Garda Salò, si è svolta la finalissima che Sinibaldi & Co. hanno chiuso a bottino pieno. Un secco 3-0 agli avversari di Mmahhipiù che ieri avevano passato le ultime qualificazioni per andarsi a scontrare con il defender.

Tre prove dunque con condizioni differenti in cui entrambi gli equipaggi hanno dovuto dare prova di adattabilità.

Il primo volo di giornata è spinto da un’aria leggera introno ai sei nodi. El moro riesce a rifilare una penalità in partenza al team di Mmahhipiù del consigliere di Classe Antonio Scialpi e il gioco è fatto. Niente di emozionante da segnalare se non una prova tutta in discesa per i ragazzi di Sinibaldi.

Il vento cala e il grande fair play che contraddistingue la Classe supportata da Atala fa sì che i team si accordino per un rientro a terra in nome dell’atavico istinto di sopravvivenza.

Ecco che dopo un’ora le previsioni meteo si confermano in tutta la loro positività. Entra la Vinessa che soffia sui 10 nodi. La seconda prova può prendere il via e diventa fotocopia della prima. Altra penalità per Mmahhipiù e El moro vola.

L’aria cambia, ora spinge a 13 nodi, ma anche la situazione non resta invariata. C’è Mmahhipiù agguerrito che prova a farsi valere. Adesso è per l’avversario la bandiera dell’umpair. I due Protagonist partono ma El moro è più veloce, sceglie meglio i bordi e con il vantaggio guadagnato, nella seconda bolina effettua la penalità riuscendo a mantenere la testa della corsa. Un’ultima poppa vicini vicini ma il tre a zero mette fine alla festa.

Dunque anche nel 2012 El moro partirà da defender con una bella responsabilità sulle spalle.

“E’ stato molto divertente – dice il timoniere Enrico Sinibaldi. Ci preoccupava soltanto il nostro minor allenamento visto che i nostri avversari ieri avevano già fatto sei voli. E’ andata bene e siamo soddisfatti di aver difeso il titolo”.

Ultimo appuntamento di stagione per lo scafo tutto gardesano firmato da Gigi Badinelli sabato e domenica prossimi (24-25 settembre) con una prova dello zonale tra le boe a Brenzone dove la medal race introdotta quest’anno proverà a ribaltare le carte.

Nessun commento: