lunedì 11 luglio 2011

Volvo Cup Melges 24 alla Fraglia Vela Riva: conclusione perfetta


Si è conclusa alla grande la quinta ed ultima tappa della Volvo Cup Melges 24 organizzata alla Fraglia Vela Riva con 55 barche al via e un finale giocato all'ultima planata per conquistare le posizioni più preziose del podio. Oggi si sono disputate due regate portando ad 8 il numero finale, e - a parte il primo giorno in cui c'è stata completa assenza di vento - i tre giorni successivi ci sono state sempre condizioni meteo identiche, con una prima prova di giornata fatta in condizini di vento più leggero (5-7 m/sec.) e con il campo "giocato" più a sinistra, per poi proseguire con regate con vento forte fino anche i 10 m/sec. e un cambio della boa di bolina più a destra.
Fino all'ultima prova di oggi si è lottato per la vittoria finale di tappa: se l'inizio della manifestazione ha visto in testa Blu Moon di Franco Rossini con Flavio Favini al timone, ieri è scattato primo Little Wing di Maurizio Loberto con un eccellente Enrico Zennaro al timone, che è riuscito a vincere per un solo punto davanti a Blu Mooon.

Saetta di Gianni Catalogna, con Alberto Bolzan al timone, non ha fatto grandi acuti, ma non ha nemmeno fatto grandi errori, non uscendo mai dai 10: per Saetta quindi un terzo posto finale anche se con molti punti di distacco dai primi due (ben 31) e comunque 5 punti di vantaggio sul quarto, Audi di Riccardo Simoneschi. Tra i Corinthian (dilettanti) è passato primo e ha quindi vinto l'italiano Iacopo Lacerra su Rewind Energy Resource di Claudio Paesani, protagonista di un sorpasso ai danni dello svizzero SÖNKE BOY su Music 55 di Ruedi Huber. Terzo posto sempre nei Corinthian per Lorenzo Gemini su SIV Proeco di Franco Ricci.

La Fraglia Vela Riva, tornata operativa per accogliere le barche di certe dimensioni grazie alla conclusione dei lavori del rinnovato porticciolo, ha potuto così offrire anche alla flotta Melges 24 tutta la sua esperienza, operatività ed entusiasmo nell'organizzare regate rispondenti alle esigenze dei regatanti, in questa regata per la gran parte professionisti. Dopo le centinia di Optimist, decine e decine di barche delle classi Olimpiche e altre numerose classi diffuse in molti stati europei, questa settimana in Fraglia sono potute tornare protagoniste le barche a bulbo, con esigenze di ormeggio in porto e di alaggio in acqua. Lo staff della Fraglia Vela Riv, in questa ultima settimana è stato impegnato su più fronti: prima per permettere un ormeggio veloce e sicuro nel nuovo molo più esterno, poi per garantire regate ai massimi livelli con poisizionamenti delle boe e procedure di partenze precise. Ma appena finite le regate si è voluto garantire anche un alaggio delle barche veloce e quindi è stata posizionata una seconda gru per permettere a tutti di rimettere velocemente la propria barca sul carrello: in 3 ore sono state alate 50 barche.

La Volvo Cup tornerà con i Laser SB3 (già in regata in Fraglia a fine giugno) dal 23 al 24 luglio e dal 29 al 31 luglio con la D-One Gold Cup, evento che avrà moltissimi campioni al via, tra cui il 3 volte campione del mondo australiano nella classe Laser Tom Slingby.

Nessun commento: