giovedì 21 luglio 2011

Campionato Italiano Assoluto d'Altura Tp52 Aniene 1a Classe: niente regate oggi

(c) Max Ranchi

La seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti d'Altura, inizia con l'attesa a terra per il passaggio di un temporale e di una situazione meteo non molto "estiva". Da questa parti è la classica giornata per indossare i "Trombini" (stivali di gomma in dialetto triestino) ed attendere che il sole torni a splendere. L'evento è organizzato nella splendida cornice di Porto San Rocco grazie all'organizzazione di un pool di circoli velici, lo Yacht Club Adriaco, Società Triestina della Vela, Yacht Club Porto San Rocco con la partecipazione di Fiv ed Uvai.

Poco dopo mezzogiorno si apre qualche spiraglio, si ammaina l'intelligenza e il Comitato di Regata invita tutti i team i prendere il largo. Il vento è ballerino, salta da 210° a 260°, giornata dura per i tattici, bisognerà miscelare intuizione, esperienza e un pizzico di fortuna. Alle tre ancora nulla di fatto, la pazienza è la virtù dei forti, alle 15,20 si ammaina l'intelligenza, tutto è pronto, direzione del vento da 260°.

Aniene 1a Classe mette la quinta, un balzo da felino per il ragazzi che battono guidone Circolo Canottieri Aniene, ma si capisce subito che non sarà facile. Alla boa di Bolina Aniene 1a Classe mette le cose in chiaro e gira in testa. Cambio di percorso, vento intorno ai 5 nodi e con una rotazione accentuata, il Comitato di Regata mette la boa di poppa a 120°, dietro c'è gran bagarre. Il vento cala ancora, il Comitato prende la giusta decisione di sospendere la regata. Nulla di fatto per oggi, una giornata persa per il "completamento" delle otto prove previste da programma. Come diceva Ornella Vanoni in una sua canzone del 1971: "Domani è un altro giorno si vedrà".

"Abbiamo tentato fino all'ultimo ma le condizioni non era certamente ideali per regatare - sono le parole di Roberto Emanuele de Felice, Stratega di Aniene 1a Classe - l'importante è rimanere sereni in questi situazioni difficili e i ragazzi sono sempre concentrati e al massimo. Abbiamo passato la giornata peggiore per il nostro Gph, ci aspettiamo il meglio per i prossimi giorni."

"Il Comitato di Regata ha tentato disperatamente sino all'ultimo ma non c'erano le condizioni - commenta in banchina Michele Paoletti, Tattico di Aniene 1a Classe - già durante la bolina si capiva che eravamo al limite delle condizioni per poter regatare. Meglio così, per noi che siamo un'imbarcazione potente, queste ariette leggere non sono l'ideale."

Un nuovo partner si affianca al Tp52 Aniene 1a Classe, Trentino, non solo promozione del turismo, ma marketing di tutto un territorio, dai prodotti tipici alla cultura.

Partner tecnici fondamentali grazie alla professionalità dimostrata e soprattutto grazie alla qualità dei prodotti impiegati sono stati Armare ropes per quanto riguarda manovre fisse e correnti, Boero yacht coating per la riverniciatura completa dello scafo e Ubi Maior Italia per il rinnovo dell'attrezzatura di coperta.

Ecco l'equipaggio di Aniene 1a Classe al Campionato Italiano Altura:
Alessandro Maria Rinaldi (Skipper) Lorenzo Bressani (Timoniere) Michele Paoletti (Tattico) Roberto Emanuele de Felice (Stratega) Matteo Ledri (Navigatore) Stefano Ciampalini (Randa) Andrea Bussani (Tailer) Massimo Malaspina (Tailer) Giorgio Martin (Team Manager - Pit) Nicola Pilastro (Grinder) Marco Montis (Grinder) Alessandro Linussi (Grinder) Matteo Mason (Prodiere) Matteo Aglietti (Prodiere) Fulvio Manuelli (Prodiere)







Nessun commento: