lunedì 20 giugno 2011

In cantiere la Garda per tutti, Associazioni fatevi avanti!


GARDA X TUTTI sta assumendo sempre maggiore importanza: è rivolta specialmente a velisti con limitazioni motorie, psichiche o sensoriali. Lo scopo è di diffondere la cultura della navigazione a vela anche a chi ne sarebbe precluso a causa di difficoltà prettamente tecniche. La vela, come pochi altri sport, può permettere ai disabili di competere in barca ad armi pari con il mondo dei normodotati. Il disabile è marinaio e skipper autonomo nelle scelte ed in grado di esprimersi al meglio nella tecnica velica. Eventi come GARDA X TUTTI contribuiscono a diffondere una corretta visione di imprese sportive erroneamente ritenute privilegio di pochi.
Quest’ anno il comitato organizzatore di GARDA X TUTTI allarga oltremodo il proprio orizzonte in collaborazione con l’associazione EOS La Vela per Tutti (www.eosvela.it). Da oltre 10 anni EOS opera sul Lago di Garda offrendo ai disabili l’opportunità di scoprire l’esperienza di lasciare la terraferma per abbandonarsi nella splendida cornice dell’alto lago a condurre autonomamente un’imbarcazione accessibile, sospinti dal vento e cullati dalle onde. Infatti, in contemporanea alla manifestazione GARDA X TUTTI, saranno ospiti presso la base nautica dello Y.C. ACQUAFRESCA ragazzi con varie disabilità o con disagi sociali insieme ai loro accompagnatori.

I soci dello Y.C. ACQUAFRESCA, in collaborazione con Eos e le associazioni partecipanti all’evento, metteranno a disposizione le imbarcazioni più idonee per accogliere a bordo questi ospiti e condividere con loro momenti di vive ed intense emozioni. Tutto ciò viene compiuto nell’assoluta convinzione che lo sport, nello specifico la vela, possa favorire veri momenti di integrazione.

GARDA X TUTTI è divenuto uno dei più importanti appuntamenti sociali e sportivi per Y.C. ACQUAFRESCA, e per questo seguito con particolare attenzione e sensibilità. Le prove ed esibizioni di GARDA X TUTTI si terranno il 3 Luglio 2011 dalle ore 9,00 nelle acque antistanti lo Y.C. ACQUAFRESCA. Sarà inoltre un’occasione da non perdere per chi volesse scoprire per la prima volta la navigazione a vela e per provare le barche accessibili messe a disposizione dall’associazione Eos. Dopo la regata, infatti, i volontari e gli istruttori saranno disponibili per accompagnarvi alla scoperta di nuove emozioni.

Prenotatevi scrivendo a info@eosvela.it .

Y.C. ACQUAFRESCA confida nella vostra collaborazione al fine della buona riuscita ed organizzazione dell’evento, pertanto sarà necessario ricevere la vostra adesione entro il 19 giugno sul sito www.circoloacquafresca.com.

La segretaria del circolo, Sonia, è a vostra disposizione per ulteriori informazioni allo 045/7420575. Al termine della manifestazione sarà possibile gustare presso il ristorante del circolo una cena a base di mezzo pollo allo spiedo, patatine fritte e una bibita al costo di 10€ (le prenotazioni sempre in segreteria). Sarà un'ottima occasione per poter condividere assieme le emozioni della giornata e le impressioni di chi proverà la vela per la prima volta. (da www.eosvela.it )

Nessun commento: