venerdì 17 giugno 2011

DA OGGI A PORTO CERVO L'AUDI INVITATIONAL MELGES 32 SAILING SERIES


Porto Cervo, 16 giugno 2011. La presenza ormai consolidata della flotta Melges 32 a Porto Cervo non è bastata a frenare l'interesse con cui gli amanti della vela hanno atteso l'arrivo in Costa Smeralda di una delle classi monotipo più agguerrite. Dopo i due grandi eventi di giugno dedicati ai super yacht, la Dubois Cup e la Loro Piana Superyacht Regatta, la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda riparte oggi con i monotipo dell'Audi Invitational Melges 32 Sailing Series, la terza tappa del circuito in calendario dal 16 al 19 giugno. Un ritorno che grazie alla collaborazione con Audi, partner ufficiale dello YCCS, conferma il successo di un evento capace di combinare sport e mondanità.
Una delle prove di sabato 18 sarà infatti dedicata al trofeo Audi Invitational e vedrà alcune celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo unirsi a ciascun equipaggio per il buon esito della gara. La manifestazione, valida come terza tappa del circuito Audi Melges 32 Sailing Series, ha radunato a Porto Cervo 19 tra i team più preparati della flotta mondiale, reduci dalle prime due tappe di Napoli e Scarlino, tra cui spiccano diversi nomi noti italiani come B-Lin Sailing di Luca Lalli, vincitore del circuito e del campionato mondiale nel 2010, e Audi Fratelli Giacomel Armonia di Alessio Marinelli e Riccardo Simoneschi, vincitore della seconda tappa della Series. Tra le 6 nazioni presenti all'evento, ben 12 gli equipaggi nostrani che si daranno battaglia sui percorsi a bastone tracciati dal Comitato di Regata dello YCCS, e che dovranno vedersela con team stranieri notoriamente insidiosi come gli americani di Bliksem di Pieter Traselaar, campione mondiale del 2009, e Samba Pa Ti, dall'armatore John Kilroy, attualmente in testa alla classifica overall del circuito.

A garanzia del livello sportivo della manifestazione la presenza di numerosi velisti di fama internazionale come i fratelli Nathan e Jeremy Wilmot, rispettivamente alla tattica di Samba Pa Ti e Bliksem; e ancora Bouwe Bekking, tattico di Roark. Tra i professionisti che tengono alto il nome della vela italiana, il tattico di B-Lin Sailing, Lorenzo Bressani, Andrea Casale, alla tattica di Cuervo y Sobrinos, e Lorenzo Bodini, a cui è affidata la tattica di Atlantica.

Con la practice race di oggi pomeriggio gli equipaggi hanno iniziato a prendere confidenza con il campo di regata di Porto Cervo in vista della prima giornata di regate, che prenderà il via domani alle 11.30. La kermesse si chiuderà domenica 19 con la cerimonia finale che si svolgerà in Piazza Azzurra.

Nessun commento: