domenica 19 giugno 2011

Audi Sailing Series Melges 32 - Maestrale protagonista


Come da programma il vento di Maestrale proveniente da Nord-Ovest si è presentato puntuale stamane sul campo di regata di Porto Cervo. Tutti a terra dunque i Melges 32, fermati in banchina dalle raffiche superiori ai 30 nodi che lasciano invariata la classifica dei giorni scorsi. Sei tu conclude la terza tappa dell'Audi Sailing Series in settima posizione confermando l'andamento crescente dei risultati di stagione, vincendo una prova ed ottenendo i seguenti parziali: 15° - 1° - 10° - 11° - 11° - 7°.
Nella giornata di sabato il team di Antonello Morina, coadiuvato nel ruolo di tattico dal fuoriclasse napoletano Paolo Cian, ha anche conquistato il Trofeo Audi Invitational, kermesse velica che vede protagonisti a bordo personaggi e e volti noti del mondo dello spettacolo, sport e cultura. A vincere con Sei tu, l'attore comico e doppiatore Stefano Masciarelli: “Promessa mantenuta – ha commentato al suo rientro lo showman italiano -, sono molto contento e divertito. C’è da imparare molto ad andare in barca con personaggi che hanno fatto la Coppa America del calibro di Paolo Cian e Stefano Rizzi."

"Stiamo mantenendo un buon ritmo e la nostra crescita si evidenzia dalla classifica - ha dichiarato soddisfatto Marco Morina, tailer di Sei tu - abbiamo vinto due regate su sette e siamo davvero contenti di questi risultati; ci dispiace solo di non aver regatato l'ultimo giorno, ma ritengo che il Comitato abbia fatto bene a non farci uscire in quanto le condizioni erano davvero proibitive."

A vincere la tappa sarda l'equipaggio inglese di Joe Woods a bordo dell'imbarcazione Red, che grazie ad una richiesta di riparazione accettata dalla Giuria ha visto assegnarsi nelle ultime due prove un punteggio pari alla media calcolata con i precedenti risultati. L'equipaggo di Woods infatti poco prima della quinta prova ha riscontrato alcuni danni a causa di una collisione con i connazionali di Highlife che l'hanno costretto al rientro in banchina. Con due punti di margine, dieci in totale, Red si attesta leader di tappa davanti a Brontolo di Filippo Paccinotti e Daniele Cassinari alla tattica e Samba Pa Ti dell'americano John Kilroy, terzo con 15 punti.

La flotta Melges 32 si sposterà ora a Malcesine dove, dal 15 al 17 luglio, sarà in scena l'ultima tappa di stagione del circuito Audi Sailing Series.

Classifica generale:

1. Red 1,3,(5),1,2.5,2.5 - pt.10

2. Brontolo 2,2,2,3,3,(6) - pt.12

3. Samba Pa Ti 4,5,(8),2,2,2 - pt.15

4. Fantastica 3,6,6,(10),7,3 - pt.25

5. Audi Fratelli Giacomel Armonia 6,(17),4,9,5,5 - pt.29

...seguono 14 imbarcazioni ,,,,,,,,

Nessun commento: