lunedì 2 maggio 2011

Vela : Trofeo Avesani Protagonist - classifica


Il Trofeo Avesani, anche quest’anno, decreta il suo vincitore con una sola giornata di prove. A bissare il successo della passata stagione è Luca, lo scafo che porta il nome di colui a cui è dedicato l’appuntamento organizzato dal Circolo Nautico Brenzone. A bordo, nel ricordo del figlio, Luciano Avesani, il fratello Gianfranco, Luca Modena al timone e Samuel Meoni alle scotte. Tre le prove messe a segno nella sola giornata di domenica dopo un sabato incredibile che ha lasciato a secco la flotta dei 20 Protagonist in gara per la quarta frazione del Campionato zonale tra le boe. La barca di casa prende subito il largo e inizia ad ipotecare la vittoria con un secco primo assoluto. Dietro chiudono Tè Bambo timonato dal consigliere Fabio Gasparri e Bessi bis di Montegiove con al timone il gargnanese Pier Omboni (Circolo Vela Gargnano). Il Peler, il vento da nord, soffia ancora e il comitato dà il via alla seconda prova. I ruoli si invertono e Tè Bambo fa quello che non gli è riuscito prima mentre Luca è costretto ad inseguire. In scia c’è Antonio Scialpi con Mmahhipiù (Yachting Club Torri).
L’aria a questo punto cala, come da manuale sul Garda, l’Ora si fa attendere tanto che entra una fresca Fasanella a mettere un’altra volta sulla linea dello start il monotipo tutto gardesano supportato da Atala. Questa volta si fa vedere El moro (Fraglia Vela Desenzano) di Luca Pavoni con alla barra Enrico Sinibaldi che, dopo due prove in continua rimonta, riesce a regolare gli altri. Dietro c’è ancora Luca tallonato da Bessi bis. Nella overall, dunque, primo Luca, detentore del titolo nazionale 2010, seguito da Tè Bambo (Società Canottieri Garda Salò) che riprende quota in questa stagione e da El Moro che rientra bene nella classifica di circuito.

“Sono state tre belle prove – dice Fabio Gasparri visibilmente soddisfatto del risultato. La flotta era molto agguerrita ed in boa lo si è visto più di una volta. Sono molto contento del numero degli iscritti e del livello decisamente alto. E’ una barca in fortissima crescita”.

Il prossimo appuntamento per la Classe Protagonist è il 21-22 maggio con la Gentlemen’s Cup a Gargnano, prova generale per il Campionato Nazionale che si disputerà dal 9 al 12 giugno a Malcesine, con la collaborazione di Brionvega Cinema, e che vedrà schierate trenta imbarcazioni con a bordo tanti nomi eccelleti della vela, anche internazionale.

Per la classifica di circuito: www.classeprotagonist.it .

Nessun commento: