lunedì 16 maggio 2011

Fra vento e appuntamenti glamour, si avvicina il Trofeo di Cascais


Sarà la Principessa Zahra Aga Khan, Presidente del Consiglio Direttivo dello Yacht Club Costa Smeralda, la madrina per il battesimo della nuova imbarcazione dell’Audi Azzurra Sailing Team. Per il team franco-tedesco di Audi A1 Team powered by All4One, presenti invece la top model Eva Padberg e l'attore Jean Reno. La Padberg, nel 2005, è stata votata la donna più sexy del mondo dai lettori di FHM, apparendo sulla copertina di GQ nel 2006, mentre la star hollywoodiana Jean Reno (Mission Impossible, Il Codice Da Vinci, Léon), tornerà nel Circuito Audi MedCup dopo aver regatato come ospite l’anno scorso a Cagliari.

Entrambe le barche sono state progettate da Vrolijk, e avranno sullo spinnaker lo slogan di Audi “All’avanguardia della tecnica”.

Dopo gli allenamenti, Rolf Vrolijk e alcuni designer di spicco di Audi terranno un seminario sulle tendenze del design, con analogie e confronti tra le tecnologie nautiche e automobilistiche.

Per quanto riguarda gli allenamenti di oggi, diversi team, a causa del forte vento che soffia su Cascais, hanno riportato alcune rotture a bordo.

"Certo, che è meglio capire adesso che cosa si può rompere, piuttosto che dopo l’inizio del Trofeo”, dice Nacho Postigo (ESP), direttore tecnico del Circuito Audi MedCup. "È difficile – continua Postigo - prevedere le condizioni meteo per la settimana, ma dovremmo avere aria leggera per i primi giorni, poi un aumento d’intensità con pioggia prevista per giovedì e venerdì, e infine brezza dal mare per il weekend.”

In questa stagione, tornerà a regatare anche la doppia medaglia d’argento olimpica Ross MacDonald, che ricoprirà il ruolo di tattico su Bribon di José Cusí (ESP). Gli spagnoli correranno con la barca che l’anno scorso ha vinto il Mondiale dei TP52 sotto i colori di Matador.

"È incredibile – dice MacDonald – quanto alto sia il livello anche quest’anno. Credo che non ci saranno differenze abissali tra barche nuove e vecchie, e sarà poi molto interessante vedere all’opera i Soto 40. Qui a Cascais abbiamo avuto un paio di giorni per allenarci, con condizioni di vento forte e molto rafficato.”

L'Audi MedCup Open Village aprirà i battenti lunedi mattina, con tante attrazioni pronte ad accogliere i visitatori. La regata di prova ufficiale per la 52Series è prevista per martedì, con le prime sfide valide per la classifica in programma da mercoledì. Per i Soto 40, practice mercoledì e regate da giovedì.

Programma per lunedi 16 maggio.

12:00: battesimi per gli scafi dell’Azzurra Audi Sailing Team e dell’Audi A1 Team Powered by All4One

13:00: inizio allenamenti per Audi Sailing Team Azzurra e Audi A1 Team Powered by All4One

16:30 - Audi Sailing Talk - Con Rolf Vrolijk e il team di design di Audi.

Nessun commento: