giovedì 7 aprile 2011

Tuttovela, il Villaggio della Vela del Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno


Livorno - Il grande momento è arrivato: dopo un anno di preparativi, oggi giovedì 7 aprile alle ore 11, presso il Molo Mediceo, alla presenza delle autorità cittadine e militari, verrà inauguarato ufficialmente Tuttovela, il Villaggio della Vela che sino a domenica 17 aprile (dalle ore 10 alle 22 con ingresso gratuito), sarà il quartier generale del Comitato Organizzatore del 28° Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno e la sede espositiva di un centinaio di stand -circa 5000 mq coperti-, grandi eventi, convegni, conferenze, mostre, iniziative di carattere sociale e culturale, momenti riservati ai più piccoli, serate di gala, spettacoli di cabaret, concerti e molto altro ancora. Il Villaggio della Vela sarà inaugurato da Laura Guastalla Cosimi, moglie del Sindaco della città labronica, e subito dopo si entrerà nel vivo delle iniziative previste per questa edizione 2011 che saprà dare supporto ai regatanti ed intrattenere i numerosi visitatori grazie ad un ampio panorama di iniziative.

Fra le principali novità, proprio all’entrata di Tuttovela, il Punto Informazioni nel quale, oltre alle indicazioni relative ai programmi del TAN e del Villaggio, sarà possibile –grazie alla professionalità della coordinatrice Barbara e del suo staff- conoscere orari dei treni, dei voli aerei e dell’ATL, acquistare a prezzi convenzionati (grazie alla Società Coop. Amaranta) pacchetti turistici giornalieri per visitare Livorno, la sua provincia, e le zone limitrofe. Ben nove Itinerari interessanti e coinvolgenti, tutti con partenza dal Villaggio Tuttovela, organizzati anche grazie all’Associazione Guide storiche di Livorno, all’Associazione Santa Caterina e all’Associazione della Fratellanza Artigiana: per conoscere nei dettagli gli Itinerari proposti ci si potrà rivolgere al Punto Informazioni del Villaggio o chiamare il 393/9279084 (ore ufficio). Sarà inoltre possibile noleggiare auto e furgoni, effettuare prenotazioni alberghiere o nei ristoranti convenzionati. Ulteriori info su www.tuttovela.it

Se Tuttovela saprà essere un’imperdibile opportunità di incontro e di scambio culturale per un pubblico sempre più numeroso, il 28°TAN (acronimo con il quale è ormai conosciuto il grande evento sportivo internazionale che da più di un quarto di secolo assicura agonismo, fascino e perfetta sinergia tra Marina Militare, Accademia Navale, Villaggio Tuttovela, Livorno, Circoli Nautici e regatanti di ogni parte del mondo), grazie ai suoi numerosi equipaggi (14 Classi veliche in rappresentanza di 18 Paesi) che scenderanno in acqua da venerdì 8, saprà offrire momenti di sano agonismo e di grande spettacolo in acqua. Sinergia e collaborazione sapranno essere la formula vincente a terra e in mare perché entrambe le manifestazioni possono e devono essere una grande vetrina che può offrire un grande ritorno non solo a Livorno ma a tutto il territorio, alla nautica, al turismo e allo sport.

Per la giornata d’apertura di Tuttovela, il Villaggio della Vela, sono previsti il concorso grafico regionale organizzato dall'UNICEF Toscana, l’inaugurazione dello Stand Marina Militare e Forze Armate del Presidio (inaugurato dalla moglie del Comandante in 2°AN Antonella Antonucci Liaci), della Capitaneria di Porto (inaugurato da Gloria Giani, consorte dell’Ammiraglio Raimondo Pollastrini) e della 18° mostra di modellismo statico e dinamico organizzata dal Circolo Sottufficiali della MM di Livorno (inaugurata da Lisa Gavarini Esposito moglie del Presidente del Circolo Sottufficiali MM di Livorno) e uno spettacolo serale di cabaret. Nella serata d’inaugurazione del Villaggio Tuttovela, nell’ambito della kermesse del gusto “Cooking Show Cucina d’autore a Livorno”, è prevista una cena di beneficenza a cura dell’Istituto Statale Alberghiero I.I.S.S. Mattei di Rosignano Solvay -ingresso Porto Mediceo, lato biglietteria Toremar, in spazio chiuso appositamente attrezzato.

Nessun commento: