giovedì 7 aprile 2011

TROFEO SAR PRINCESA SOFIA MAPFRE: DAY 3


Sole e vento leggero sugli 8-12 nodi anche nel terzo giorno del Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre.La brezza di terra da nord est verso le tredici ha lasciato il posto alla brezza di mare da sud ovest. L’ultima regata è iniziata alle 18 e terminata dopo le 19. Ottima prova di Laura Linares che vince la sesta prova nell’RS:X femminile e risale al 4° posto. Terza Alessandra Sensini. Buon recupero di Giulia Conti e Giovanna Micol nella classe 470 femminile. Giornata sì per Francesco Bruni e Leone Rocca nella classe Star. Bene anche Michele Paoletti nella classe Finn che guadagna posizioni in classifica.

470 maschile - Dopo sei prove con uno scarto, cambio ai vertici della classifica con gli australiani Belcher–Page che passano al comando a 18 punti. Secondi i francesi Charbonnier-Mion e terzi i britannici Patience-Bithell. Migliori tra gli azzurri Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) che sono al 12° posto in classifica provvisoria con i parziali (5-8-12-5-(16)12) a 42 punti. Al 26° posto Fabio Zeni – Nicola Pitanti (FV Riva) e subito dopo Luca e Roberto Dubbini (CV Marina Militare).

470 femminile - Anche nel femminile disputate in totale sei prove con il subentro dello scarto. Buon recupero per Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene) che con il 15° e 7° posto odierno e lo scarto risalcono al 20° al 13° posto a 68 punti (12-6-28-(37)-15-7 i parziali). Secondo miglior equipaggio italiano in classifica è formato da Giulia Tobia-Giulia Moretto (LNI Genova) in 33ª posizione. Sempre prime le giapponesi Kondo – Tabata, secondo posto per le israeliane Cohen – Vered e terzo per Aleh-Bacher (NZL).

RS:X femminile - Dopo sei prove con uno scarto sempre prima la spagnola Marina Alabau (12 punti) seguita dalla francese Charline Picon a 19 punti. Terza Alessandra Sensini (CC Aniene) a 25 punti (i parziali 1-2-(12)-8-6-8).Ottima giornata per Laura Linares (CV Marina Militare) che con una vittoria di giornata e un nono posto si trova in 4ª posizione con 28 punti (7-(15)-2-9-9-1). Flavia Tartaglini è al 15° posto (4-13-(OCS)-15-13-15) con 60 punti. “Finalmente è arrivato il primo posto. Ci voleva – ha detto felicissima Laura Linares – è la conferma che ci sono e io ci credo. C’è tutto: velocità, attrezzatura e messa a punto. Sono pronta, sono qui e devo giocarmela fino in fondo. Nella prima regata, durante l’ultima poppa, ero davanti ad Alessandra e ho cercato di andare agli estremi, ho rischiato ma quando il vento cala bisogna stare al centro. Lei è stata più brava ha lavorato di più sulla pressione mentre io ho commesso un erroraccio. Nella seconda regata è filato tutto liscio, non ho fatto una grande partenza ma ero molto veloce. Siamo tutte piuttosto stanche – ha concluso Laura – il vento forte di lunedì ci ha messo alla prova. Ma siamo qui per cercare di arrivare ai Giochi di Londra, per dare il massimo e vogliamo farlo.”

RS:X maschile - L’azzurro Fabian Heidegger (CV Marina Militare) continua a guadagnare posizioni e in due giorni risale dalla 29ª alla 13ª posizione con 68 punti ((34)-23-16-11-12-6) Il siciliano Federico Esposito (Polizia di Stato) è al 20° posto (7-14-(OCS)-18-35-22) mentre Andrea Ferin (AVD Windsurfing Marina Julia) è 40°. Con 12 punti l’olandese van Rijsselberge è primo in classifica. Secondo Dempsey (GBR) con tre punti di distacco e terzo il greco Kokkalanis.

Star - Nella classe star oggi disputata una sola prova per un totale di cinque con il subentro dello scarto. Diego Negri (SV Guardia di Finanza) – Enrico Voltolini (CN Livorno) concludono la regata undicesimi, risultato scartato e mantengono il 5° posto con 25 punti (7-9-8-1-(11)). Francesco Bruni (CC Lauria) e Leone Rocca (CC Aniene) concludono la regata odierna al secondo posto sono al 9° posto overall a 35 punti ((17)-16-3-14-2). Al comando della flotta i britannici Percy – Simpson con 7 punti, secondi i polacchi Kusznierewicz – Zicki con 12 punti e terzi i brasiliani Scheidt-Prada.

Laser Standard - Dopo sei prove e uno scarto primo Goodison (GBR), seguito da Slingsby (AUS) e da Thomson (GBE) al terzo posto. a 6 punti seguito dal britannico Goodison (11 punti) e al terzo posto. Migliore degli italiani Giacomo Bottoli (CV Marina Militare) al 20° posto mentre Diego Romero (CV Torbole) è 27°.

Laser Radial - Sempre prima la statunitense Paige Railey a 13 punti seguita dalla belga CVan Acker (19) e al terzo posto da Bouwemeester (NED). Dopo sei prove con uno scarto Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) passa dal 22° al 28° posto a 64 punti (7-12-6-25-(26)-14). Laura Cosentino (YC Cortina) è al 46° posto.

Finn - Bene Michele Paoletti (Yachting Club Torri) che dopo sei prove con uno scarto risale dal 16° al 9° posto in classifica con 29 punti (7-9-2-(16)-3-8).Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) passa dal 6° al 15° posto con 34 punti e i parziali 4-8-4-6-(25)-12. Battaglia serrata al vertice con Ben Ainslie (GBR) al primo posto a 12 punti seguito dal connazionale Scott (GBR) a 13. Terzo il francese Le Breton. “Oggi è andata molto bene – ha dichiarato Paoletti appena giunto a terra – riuscire a essere costanti soprattutto nella fase di qualificazione è importante. Da domani si regaterà in flotta Gold e Silver e di sicuro il livello sarà più alto. Stiamo a vedere cosa succederà. La competizione con Giorgio (Poggi) è molto stimolante e lui si sta comportando molto bene. Per ora non penso alla selezione, voglio solo pensare a regatare bene. E facendo le cose per bene il resto viene di conseguenza, sempre che Giorgio non faccia meglio me.”

Classe 49er - Ad oggi disputate un totale di nove con uno scarto. Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) sono terzi in classifica con una vittoria di giornata e un 12° posto (scartato) (6-4-1-10-1-10-9-(12)-7) a 48 punti. Primi i francesi Dven -Christidis (30 pt) e secondi i danesi Andresen-Thorsell (45 punti)- Ruggero Tita (Compagnia della Vela) – Matteo Gritti (ADV Alto Sebino) chiudono la terza giornata al 57° posto mentre Jacopo Plazzi-Umberto Molineris (CV Ravennate) sono 61°.

Match Race femminile - Nella seconda giornata di regate l’equipaggio formato di Cristiana Monina (CN Roma), Myriam Cutolo (YC ltaliano) e Alessandra Petri (CN Follonica) ha perso nella divisione Silver contro Meldgaard (DEN) e Spithill (AUS).

Questi gli atleti convocati dalla Federazione Italiana Vela:
- Alessandra Sensini (CC Aniene), Laura Linares (CV Marina Militare) e Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) per la classe RS:X femminile
- Fabian Heidegger (CV Marina Militare) per classe RS:X maschile
- Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) per la classe Laser Radial
- Michele Paoletti (Yachting Club Torri) per la classe Finn
- Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene) per la classe 470 femminile
- Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) per la classe 470 maschile
- Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) per la classe 49er
- Diego Negri (SV Guardia di Finanza) e Enrico Voltolini (CN Livomo) per la classe Star

In Spagna lo staff tecnico federale è composto dai due Direttori Tecnici Paolo Ghione e Luca De Pedrini, rispettivamente tecnici delle classi RS:X femminile e 49er, da Adriano Stella (RS:X maschile), Larissa Nevierov (Laser Radial), Egon Vigna (Laser Standard), Luca Devoti (Finn), Valentin Mankin (Star) e da Guglielmo Vatteroni (470 femminile e maschile). In occasione delle regate di Palma de Maiorca, nello staff tecnico della Federazione Italiana Vela entrano ufficialmente Roberto Ferrarese e Andrea Boscolo. Il primo, tecnico del Match Race femminile, segue l’equipaggio di Cristiana Monina (CN Roma), Myriam Cutolo (YCl) e Alessandra Petri (CN Follonica), mentre il secondo è presente in qualità di Analista Meteo e Tecnico Meteorologo della Squadra Olimpica FIV per i Giochi di Londra 2012.

La 42ª edizione del Trofeo SAR Princesa Sofia è organizzato dal Consorzio Trofeo Princesa Sofía. La regata spagnola (2-9 aprile 2011) è la prima delle tre manifestazioni veliche indicate dalla Federazione Italiana Vela per la selezione interna della Squadra Italiana che parteciperà al Campionato Mondiale ISAF di Perth (3-18 dicembre 2011), evento valido per la qualificazione ai prossimi Giochi di Londra 2012. L’Italia è presente a Palma con 67 equipaggi impegnati in tutte le classi olimpiche.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao, sono Giuseppe Santoro, autore del blog cervelliamo (http://cervelliamo.blogspot.com), stiamo cercando collaboratori da inserire nel blog per scrivere articoli riguardanti proprio i tuoi interessi.
Attualmente siamo in 27 che scrivono sul blog ed a differenza dei soliti paid to write, ci conosciamo man, mano in un team (gruppo) su facebook.
Gli articoli sono originali ed unici.
Potrai utilizzare Cervelliamo come secondo blog su cui scrivere ed avere quindi una doppia entrata.
Offriamo la possibilita ai collaboratori di utilizzare i propri annunci adsense, quello che dovrai fare sarà soltanto scrivere.
Siamo presenti nei maggiori network della rete,siamo presenti su google news, vantiamo una fan page su facebook di quasi 1500 persone, tutti gli articoli andranno automaticamente nella fan page.
Se ti piace scrivere e vuoi arrotondare qualcosa in più con i tuoi interessi, non esitare a contattarmi anche su facebook all'indirizzo
http://www.facebook.com/cervelliam0
Saluti