lunedì 18 aprile 2011

I Protagonst al Trofeo Tridentina di Desenzano


Terza prova dello zonale tra le boe per i Protagonist che nel week end a Desenzano si presentano con 16 barche sul campo di regata del Trofeo Tridentina. Dopo tre prove tutte disputate con un vento intorno ai 5-6 nodi e un bel sole che però non ha scaldato come quello della settimana scorsa, Antonio Scialpi porta a casa il Trofeo con un ottimo ruolino: 3-1-3. Il consigliere della Classe lascia al palo El moro di Luca Pavoni con il fidato Enrico Sinibaldi alla barra che, dopo un brillante prima giornata (1-2), non va oltre la quinta piazza nell’ultima manche. Terzo è Martin Reintjes sulla sua Caipirinha che con una prestazione a salire si aggiudica l’ultima prova. In realtà, il monotipo tutto gardesano comandato dal neoeletto presidente Marco Addamo è già sceso in acqua 4 volte dall’inizio della stagione, iniziando proprio con la prima tappa dello zonale crociera a Gargnano per il Trofeo Bianchi. Lì ha avuto la meglio El moro di Luca Pavoni con al timone Stefano Spadini su 19 iscirtti. Il prossimo appuntamento è con la Trans Benaco a fine luglio.

Tornando ai risultati tra le boe, al primo appuntamento, a Toscolano del Garda, in 23 sulla linea di partenza per la classica “Valle delle cartiere”, si è messo subito in luce ancora El Moro che questa volta affida la barra a Enrico Sinibaldi. Dietro, il consigliere Antonio Scialpi con Mmahhipiù che lascia in scia 56checlasse di Zerbato con Marco Cavallini al timone, fresco vincitore del titolo nazionale Melges 24 per la categoria Corinthian. Poi è stata la volta di Moniga con il Trofeo Brunelli: 3 prove e 19 barche al via. Qui El moro registra 2 OCS e si gioca un po’ di posti in classifica generale. A mettere la prua davanti a tutti è Bessibis timonata dal gargnanese plurititolato Pier Omboni seguito da L’ombra del vento di Luciano Galloni che vince la classifica del timoniere armatore, novità introdotta quest’anno. Al terzo posto Tè Bambo dell’altro consigliere Fabio Gasparri.

Il prossimo appuntamento è con il Trofeo Avesani (30 aprile 1 maggio) a Brenzone sulla sponda veneta del Garda. Ma siamo solo ad un quarto di stagione per cui manca l’evento clou: il Campionato Nazionale, con la collaborazione di Brionvega Cinema, che si terrà a Malcesine e mancano i voli delle due tappe del Match race. Quattro infatti sono i premi assegnati da questa Classe, supportata da Atala, in costante crescita che porterà a scontrarsi per il titolo nazionale 30 imbarcazioni su cui saliranno nomi eccellenti della vela, anche internazionale.

Per la classifica di circuito: www.classeprotagonist.it.

Nessun commento: