giovedì 21 aprile 2011

Giovanni Soldini - 7 Mosse per l'Italia parte da Genova il 25 aprile


Parte il 25 aprile (Festa della Liberazione) alle 14.30 dal Porto Antico di Genova la traversata oceanica capitanata dal velista Giovanni Soldini e “armata” da Oscar Farinetti (presidente Eataly), che approderà a New York il 2 giugno (Festa della Repubblica): 37 giorni in mare e 22 uomini (e donne) di pensiero e diazione per scrivere assieme a tutti gli italiani – che diranno la loro attraverso il sito www.7mosse.it – le 7 mosse da attuare subito per migliorare la situazione del nostro Paese.
I temi delle 7 mosse (che potranno variare nel corso del viaggio) attualmente riguardano:
La riforma della politica
Ridurre la spesa corrente
Migliorare le entrate
L’esercito e la diplomazia – smettiamola di giocare alla guerra
L’Italia nel mondo – investiamo sulle nostre vocazioni
La giustizia, l’integrazione, l’ambiente, l’energia
Per la semplificazione, verso la laicità

I protagonisti del viaggio
Capitani: Giovanni Soldini, Oscar Farinetti (presenti per tutte le 4 tappe)
navigatrice: Bea Iacovoni

Compagni di viaggio. Prima tappa: Alessandro Baricco (scrittore), Riccardo Illy (imprenditore), Daniel John Winteler (presidente gruppo Alpitour), Marella Levoni (manager). Seconda tappa: Antonio Scurati (scrittore), Mario Brunello (violoncellista), Lella Costa (attrice), Luciana Delle Donne (manager, esponente della “politica del fare”). Terza tappa: Matteo Marzotto (imprenditore e civil servant), Giorgio Faletti (scrittore), Piergiorgio Odifreddi (matematico), Teo Musso (birraio). Quarta tappa: Simone Perotti (scrittore), Maria Giua (cantautrice), Francesco Rubino (pittore)

Alle vele: Guido Falck (imprenditore; 1° + 4° tappa), Paolo Nocivelli (imprenditore; tutte le 4 tappe), Bruno Fieno (imprenditore; le prime 3 tappe), Luca Baffigo (imprenditore; 3° + 4° tappa)

IN CAMBUSA: Ugo Alciati (chef, 1° e 2° tappa), Moreno Cedroni (chef, 3° tappa), Davide Scabin e Mario Batali (chef, 4° tappa). Per esigenze di navigazione e per scelta condivisa dall’equipaggio, considerato il periodo di crisi, il cibo sarà razionato: un budget di € 4,50 al giorno a persona, per un totale di spesa-food per l’intero viaggio di € 1.665.

LE 7 MOSSE PER L’ITALIA
I capitani, i velisti e i compagni di viaggio che si alterneranno di tappa intappa scriveranno – tutti insieme – le “7 mosse” da attuare subito per migliorare l’Italia. Si tratta di persone che non fanno politica attiva, né desiderano farla. Nessuno di loro è pregiudizialmente di destra o di sinistra. Mai “contro”, sempre “per”: il loro motto.

Ma in questa avventura saranno coinvolti anche migliaia di italiani che, attraverso il sito www.7mosse.it e i social network collegati, invieranno i loro suggerimenti. Quindi, nel corso del viaggio sarà steso un documento dal linguaggio moderato, ma determinato nello scopo, che secondo i partecipanti “potrà essere di utilità a chi la politica la fa perché nominato a svolgerla”. Giunti a New York, l’equipaggio consegnerà questo documento al console generale d’Italia. Poi, ciascuno tornerà al proprio mestiere.

Il 2 giugno, festa della Repubblica, la vela di Giovanni Soldini, dopo un giro nel porto, entrerà nel fiume Hudson per una mini-regata.

LE TAPPE
Partenza da Genova (25 aprile)
Palma di Maiorca (30 aprile)
Gibilterra (5 maggio)
Madeira (11 maggio)
Arrivo a New York (2 giugno)

Nessun commento: