mercoledì 2 marzo 2011

Vela J24 - Campionati Invernali : Taranto


Tre le regate disputate regolarmente nella settima e penultima manches del Campionato Invernale Città di Taranto ben organizzato dal Circolo Velico Ondabuena e dalla Se.Ve.Ta. Dopo il freddo pungente che fino alla giornata precedente aveva attanagliato la Puglia, domenica un tiepido sole primaverile ed un vento da libeccio ha regalato una bellissima giornata per la penultima tappa del Campionato Invernale Città di Taranto, valido anche come Campionato dell’VIII Zona FIV per gli iscritti alla classe J24. Tutti in acqua i diciannove equipaggi a sfidarsi sul campo tempestivamente disposto dal Comitato di Regata, con una prima partenza che ha promosso sensibilmente le barche vicine alla boa. ITA 429 Alphard, il J24 della S.V.M.M (affidato a Mimmo Buttiglione) si è portato subito al comando marcato stretto da Ita 427 Jebedee armato e timonato da Antonio Macina (C.N. Maestrale), ed proprio grazie alla vicinanza tra i due che Jebedee, all'approccio alla boa prima dell'arrivo, ha guadagnato l'interno conquistando la prima posizione.

Anche le altre due prove hanno avuto come protagoniste le due imbarcazioni che hanno condotto le regate in un duello di virate e strambate, duello vinto nella seconda regata da Alphard (con Andrea Airò alle scotte) con altre barche a fare da cornice per guadagnare posizioni nella mischia. Infatti, nella terza prova, l'ottimo Sandro Negro, armatore e timoniere di ITA 406 Doctor J (CN L'Approdo), dopo essere riuscito ad inserirsi alle spalle di Jebedee (in quel momento in testa) e a completare la poppa portandosi a ridosso del primo, con una azione da manuale ha guadagnato l'interno vincente. “Questa giornata ha dimostrato l'ottimo livello tecnico raggiunto dalla flotta J24 pugliese, con una buona applicazione del regolamento di regata e correttezza dei partecipanti, che, malgrado l'agonismo e lo scontro serrato, non ha visto proteste tra i partecipanti. ha commentato il tailer di Jebedee, Nino Soriano “Unica nota dolente della giornata l'hanno data i controlli di stazza a campione che hanno trovato qualche barca sprovvista di Inventory List e quindi suscettibile di penalità, considerando che la lista riporta l’elenco delle dotazioni di stazza obbligatorie e facoltative atte a portare i monotipi tutti allo stesso peso in assetto di gara e quindi con le stesse chance di prestazioni.

La classifica provvisoria conferma al comando (19,5 punti) Ita 427 Jebedee armato e timonato da Antonio Macina (C.N. Maestrale) seguito (25,5 punti) da Ita 47 Pulsarino di Fabio Pignatelli (CVOndabuena Ass) e da (40,5) ITA 204 96 Gradi di Alessandro Cortese (Ist Nautico Vespucci As).

Nessun commento: