mercoledì 9 marzo 2011

La Classe Finn italiana presenta la stagione velica 2011


Roma, 8 marzo – L’attività della classe Finn italiana si prospetta quest’anno molto ricca di eventi e di motivi di interesse, a cominciare dalle selezioni gestite dalla FIV per l’atleta che rappresenterà il Finn alle Olimpiadi di Londra 2012. Sarà sicuramente avvincente la lotta che vedrà tra i protagonisti Michele Paoletti, Giorgio Poggi, Riccardo Cordovani, Filippo Baldassari e Marko Kolic.

Un evento straordinario sarà poi il Finn World Master (Campionato del Mondo riservato ai finnisti over 40) che si svolgerà dal 10 al 17 giugno a Punta Ala per l’organizzazione del Circolo Velico Cala Civette, con base logistica presso il Camping Puntala. Si prevede la partecipazione di circa 300 Finn, per una regata che si prepara a battere tutti i record di partecipazione per questa gloriosa classe olimpica. Ad oggi, a oltre tre mesi dall’inizio dell’evento, le preiscrizioni sono già 180 da 20 nazioni!

Come sempre la classe Finn parteciperà al Campionato Italiano Classi Olimpiche, che quest’anno si disputerà a fine settembre sul Lago di Garda, mentre il Campionato Italiano Master – Trofeo Sergio Masserotti, è in programma all’inizio di settembre a Porto San Giorgio, per l’organizzazione della locale sezione della Lega Navale Italiana.

La manifestazione che come sempre darà continuità e spessore all’attività della classe in Italia è la Coppa Italia Finn, giunta nel 2011 alla dodicesima edizione. Sono previsti sette fine settimana di regate da marzo a ottobre in varie località italiane, con la partecipazione di circa 130 timonieri tra italiani e stranieri, che si daranno battaglia per aggiudicarsi il Trofeo attualmente detenuto dal gardesano Marko Kolic. La prima tappa è in programma a Scarlino dall’11 al 13 marzo per il Marina di Scarlino Finn Trophy, nuova manifestazione a carattere internazionale cui hanno dato adesione diversi timonieri stranieri.

Il calendario della Coppa Italia Finn 2011 è il seguente:
11-12-13 marzo Scarlino - Club Nautico Scarlino
26-27 marzo Anzio - Circolo della Vela di Roma
16-17 aprile Caldaro - Associazione Velica Lago di Caldaro
7-8 maggio Grado - Società Canottieri Ausonia
21-22 maggio Viareggio - Società Velica Viareggina
2-3 luglio Bracciano - Associazione Velica Bracciano
30 sett-2 ottobre Malcesine - Fraglia Vela Malcesine

Nessun commento: