mercoledì 9 febbraio 2011

Invernale di Vela a Ravenna: Ok la sesta e penultima tappa


Anche domenica 6 febbraio le oltre 140 barche che sono scese in acqua per la penultima giornata di gare hanno potuto partire puntuali alle 10.30. Il comitato di regata, come sempre ospitato a bordo del rimorchiatore Gladiator, ha issato, prima della partenza la bandiera che segnalava l’intenzione di disputare due regate. Il vento costante, steso anche se moderato - l’intensità non ha mai superato i 6 o 7 nodi- ha illuso tutti di poter fare la seconda regata, ma proprio la fine della prima prova è sceso di intensità, per scemare del tutto e riprendere tra 1 e 2 nodi da 50. L’ inconstanza della ripresa e la moderata intensità hanno portato il comitato di regata a scegliere – con rammarico – di far rientrare la flotta in banchina.

Lo sguardo alle classifiche regala poche sorprese e lascia molto aperta la situazione in parecchi gruppi. In ORC 1-2 Pixel continua a tenere la testa della classifica (10 punti) , ma le ultime due vittorie di Sei una diva (punti 11) e la costanza dei risultati di Extrema ( punti 11) lasciano per la settima tappa una tutto da decidere. Situazione analoga in ORC 3 dove Lunica senza possibilità di scartare il suo peggior risultato deve fare i conti con il 9 posto della prima giornata che lo lascia al terzo posto ( 12 punti) nonostante abbia poi vinto tutte le regate. La testa è infatti ancora di Felix ( 10 punti) tallonato da Ambalabas (12 punti) . Un po’ più definita la classifica in ORC 4 dove Yankee torna a vincere ( 6 punti) e si mantiene in vantaggio su Itaca (8 punti) e Teodolinda ( 9 punti).

Nel raggruppamento Open grande lotta tra i piccolini di Open Alfa dove Les Freres (9 punti) e Wadadli (12 punti) sono protagonisti di duelli diretti in campo, bordo dopo bordo. In Open Charlie Electra imbrocca una giornata positiva e vincendo la regata di domenica arriva secondo con 7 punti e vede il diretto antagonista Witz (5 punti) sempre più vicino. Duello appassionante anche in Open Delta dove il farr30 Dream in action lotta a pari punti con Malafemmina (15 punti) e guarda con preoccupazione a Overall, vincitore della regata e terzo in classifica con 17 punti. Situazioni più decise e nette in Open Echo dove Emitoo a 4 punti non teme il secondo, Asia tre (14 punti), in Open Fox Trot dove La Fragolina continua a vincere ( 4 punti), in Open Golf dove tra i Farr40 sembra avere la meglio Uniklima - game on (9 punti) . Nei blusail Orange continua ad avere una marcia in più ( 10 punti) anche se la regolarità di Sale Grosso (8 punti) in una classifica senza scarti è privilegiata.

Anche nelle Vele Bianche A continua il duello tra Vitania (10 punti) e Sophie (11 punti), mentre in Vele Bianche B comanda Lupa di Mare ( 5 punti)ed in Vele Bianche C Red Rose (7 punti). In Vele Bianche Tecno B tiene la testa l’X-35 One's ed in Vele Bianche Tecno C i veterani di settimo Cielo ( 29 presenze su 29 edizioni) comandano a 6 punti.

Nessun commento: