mercoledì 2 febbraio 2011

2 - MiLaghi - TROFEO Città di Milano



19/20 Febbraio 2011 week-end di regata
26/27 Febbraio 2011 week-end di regata
19 Marzo 2011 premiazione Trofeo 2 - MiLaghi

Il progetto nasce dal desiderio di creare un evento sportivo/velico per i cittadini milanesi, dalle forti connotazioni di condivisione e aggregazione. L’evento vedrà impegnati i navigatori Milanesi per due week end sulle acque dei due principali laghi Lombardi, il Lago Maggiore e il Lago di Como, da sempre sede degli eventi acquatici ludico/sportivi di Milano, per concludersi con una festa di premiazione a Milano. Milano è la città italiana che più ama la nautica, che vanta il maggior numero di velisti pronti a navigare sui bellissimi e vicini laghi lombardi e che ha il più alto numero di Patenti Nautiche d’Italia; una città aperta all’integrazione e ai valori che uno sport come la vela può trasmettere, in pieno rispetto dell’ambiente.

L’evento, dedicato alla vela, s’identifica come un “Raid dei Due Laghi”, composto da quattro regate a tappe sui laghi di Como e Maggiore, con la peculiarità di avere a bordo delle imbarcazioni un equipaggio regatante composto da marinai abili e diversamente abili che insieme, uniti sulla stessa barca, regateranno per partecipare ad un’esperienza altamente stimolante e, perché no, vincere una competizione sportiva. Le regate saranno disputate su due barche gemelle, armate in egual modo, per confrontarsi alla pari e condotte da equipaggi with more features, ma con identici obiettivi: far emergere il valore sportivo e vincere la regata non per aspetti sociali ma per meriti puramente sportivi.

Grazie al contributo del Comune di Milano, tutto il progetto sarà organizzato da Vivere La Vela, da sempre impegnata a proporre eventi, corsi e formazione in ambito nautico, integrando anche le persone diversamente abili, tanto che, appositamente per loro, è stata progettata e varata nel 1996, con il patronato della Presidenza alla Regione Lombardia, una barca a vela dedicata (il primo progetto italiano per un'imbarcazione con barriere architettoniche ridotte), che ormai da anni naviga con grande seguito sulla scia dell’entusiasmo dimostratoci.
E’ proprio l’esperienza accumulata negli anni che ci ha insegnato come per alcune disabilità in barca non ci siano differenze né barriere, ma anzi si creino quelle sinergie e integrazioni necessarie per raggiungere degli obiettivi. La disabilità non messa in scena per sollecitazione sociale al problema, ma finalmente inserita alla pari in una competizione sportiva. L’obiettivo che ci prefiggiamo vuole superare tutte le barriere sociali in questo ambito, valorizzando l’ integrazione completa all’interno di un “equipaggio” come esempio per tutti gli sport di squadra.

INFO : VIVERE LA VELA via Valtellina, 16 - Milano tel.02.33600180 - viverelavela@viverelavela.com

Nessun commento: