martedì 21 settembre 2010

Vela Audi MedCup Circuit - A Bribon la practice cagliaritana

Mare piatto e circa 10 nodi di vento da sud/sud-est hanno caratterizzato l’ultima practice race ufficiale della stagione della 52 Series. Condizioni ideali per TeamOrigin e Bribon, che già a Cartagena avevano fatto vedere, con meteo simile, ottime cose.
Eterno Bribon
E inglesi e spagnoli, insieme agli immancabili kiwi, sono infatti i protagonisti della regata, con Bribon bravissimo ad aggiudicarsi la vittoria finale davanti ad Emirates Team New Zealand e TeamOrigin, che sceglie però di non tagliare il traguardo. La barca spagnola, nonostante l’età (è la più vecchia del Circuito), è stata ancora una volta in grado di impressionare, portandosi a casa la regata grazie a un ultimo bordo perfetto, che le ha permesso di rimontare dalla terza posizione passando i kiwi e TeamOrigin, in testa dall’inizio della regata.
Settima Luna Rossa
Al traguardo, seguono poi Audi A1 powered by ALL4ONE (su cui era imbarcato, come ospite, l’attore tedesco Sky Dumont), Artemis, Matador, Quantum Racing e Luna Rossa, che paga la penalità in avvio per partenza anticipata (così come Synergy, ritirata poi durante la prima bolina, e Cristabella).
Radiocronaca a 360° nel villaggio Audi MedCup
Grande novità dedicata alla tappa italiana, sarà la presenza, da domani, della radiocronaca live trasmessa nel villaggio pubblico, condotta dal giornalista Gabriele Cutini Costa e arricchita dai collegamenti con gli inviati sul campo di regata. Intanto, anche oggi il villaggio si è animato con le numerose attrazioni dedicate ai visitatori, che stasera, dopo il concerto di ieri dei Rocket Queens, potranno godere dello spettacolo, in programma dalle 18:00 alle 21:00, offerto dal Black solution DJ set insieme all’Ormus Force hip hop.
Domani tre regate
La practice race odierna sancisce così l’inizio ufficiale del Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, ultima e decisiva tappa del Circuito Audi MedCup 2010. Domani sono in programma, meteo permettendo, tre regate per la 52 Series, mentre i quattro 42 saranno impegnati nella propria practice race ufficiale.
Un nuovo Quantum per il 2011
Intanto, Quantum Racing approfitta della tappa cagliaritana per annunciare la costruzione di una nuova barca per la stagione 2011. Un’ulteriore conferma di quanto il team americano tenga a fare bene in questo Circuito.
La sintesi della regata
Practice race: Splendida vittoria in rimonta per Bribon
Tutto pronto per la partenza della practice race della 52 Series. Boa di bolina piazzata a 150°, 1.9 miglia la distanza. In partenza individual recall per Luna Rossa, Synergy e Cristabella. Barche alla boa di bolina: primo TeamOrigin, poi ETNZ, con inglesi e neozelandesi bravi entrambi a sfruttare il buono a sinistra. Terzo posto per Bribon davanti ad Audi ALL4ONE, settima Luna Rossa. Ritiro per Synergy. Al passaggio al cancello di poppa, TeamOrigin ed ETNZ girano nello stesso momento in prima e seconda posizione. Audi ALL4ONE terzo, poi Bribon. Cambia poco alla nuova boa di bolina, con TeamOrigin sempre primo, davanti ad ETNZ, Audi ALL4ONE e Bribon. Quinto Artemis. Colpo di scena nell'ultimo bordo di poppa, con Bribon che azzecca il bordo di destra e passa al fotofinish davanti ad ETNZ e TeamOrigin, che non taglia però il traguardo. Quarto Audi ALL4ONE, settima Luna Rossa.
Risultati Trofeo Regione Autonoma della Sardegna
52 SeriesOfficial Practice Race
1. Bribón (ESP)
2. Emirates Team New Zealand (NZL), +00:04
3. Audi A1 powered by ALL4ONE (FRA/GER), +00:14
4. Artemis (SWE), +00:17
5. Matador (ARG), +00:49
6. Quantum Racing (USA), +00:52
7. Luna Rossa (ITA), +01:01
8. Cristabella (GBR), +01:20
TeamOrigin (GBR), DNF
Synergy (RUS), DNF

Nessun commento: