martedì 21 settembre 2010

Sono dieci i team di vela iscritti al TP52 World Championship


Dieci TP52 da nove diverse nazioni si sono già registrati per il TP52 World Champioship 2010, in programma nelle conosciute acque di Valencia, in Spagna, dal 5 al 9 ottobre. L’equipaggio di Alberto Roemmers, a bordo di Matador (ARG) è chiamato a difendere il titolo mondiale vinto l’anno scorso a Palma di Maiorca, ma dovrà affrontare la dura concorrenza di una flotta che comprende i campioni del mondo di Quantum Racing (USA) - che ha portato a casa, nel 2008, sia sia il titolo Audi MedCup sia il mondiale - e dello svedese Torbjorn Tornqvist, l’armatore che ha timonato la sua Artemis in entrambi i titoli del 2007.
A far parte della flotta anche due team inglesi, non abituali frequentatori dell’Audi MedCup: Pace di Jonny Vincent (ex RAN/2007 Patches) e Weapon of Choice di Tony Langley (ex Matador 2008). E mentre Weapon of Choice si è divertito a correre il mondiale a Palma lo scorso anno, per Vincent questa è la prima stagione a bordo dell’ex Patches progettato da Reichel Pugh.
Questi i commenti di Rob Weiland, Manager della TP52 Class:"Considerando il clima economico e quello che sta accadendo in altre zone d'elite dello sport, siamo felici di accogliere, a Valencia, lo stesso numero di TP52 che avevamo a Palma. E' un’ottima ragione per pensare di unirsi alla classe a tempo pieno nel 2011. Valencia, vista la sua ottima reputazione, non ha bisogno poi di ulteriori presentazioni, e certamente permetterà a molte delle squadre di sentirsi a casa. Ci sono ora diverse squadre che sono ancora valutando se partecipare o meno a questa battaglia per lo scettro mondiale, per cui le iscrizioni sono ancora aperte. Ci sono anche potenziali opportunità di charter: su tutti, TeamOrigin, che potrebbe essere disponibile direttamente nella propria base di Valencia”.
L'edizione 2010 del TP52 World Championship si terrà dunque al largo di Valencia da martedì 5 a sabato 9 ottobre, e sarà organizzato dal World Sailing Management, dalla Città di Valencia, dal Consorzio Valencia 2007, dal Real Club Nautico de Valencia, dalla TP52 Class, dalla Federazione Spagnola di Vela (RFEV) e dalla Federazione Vela di Valencia (FVV).
La base per il Campionato Mondiale 2010 dei TP52 sarà la Marina Real Juan Carlos I, nel cuore del porto di Valencia, con la flotta dei TP52 che sarà ormeggiata proprio di fronte all’edificio Veles e Vents.
Questi gli iscritti al TP52 World Championship 2010:
- Weapon of Choice (GBR)
- Cristabella (GBR)
- Synergy (RUS)
- Artemis (SWE)
- Bigamist (POR)
- Pace (GBR)
- Bribon (ESP)
- Quantum Racing (USA)
- Matador (ARG)
- Audi A1 powered by ALL4ONE (FRA/GER)

Nessun commento: