giovedì 9 settembre 2010

La Compagnia della Vela Grosseto al Campionato Nazionale Under 16


Doppia trasferta per gli atleti della Compagnia della Vela Grosseto che hanno partecipato ai Campionati Nazionali Under 16 e alla Coppa Primavela e del Presidente, entrambe a Marsala, organizzate dalla Società Canottieri Marsala, il Circolo Velico Marsala e la Lega Navale Marsala.
Il Campionato Nazionale, vera festa della Vela giovanile, per la prima volta si è svolto in un’unica sede ed ha raggruppato tutte la classi comprese nel progetto federale Under 16. Sei le classi che hanno preso parte ai Campionati: Optimist, Laser 4.7, Techno 293, RS Feva, l’Equipe EV, 555 FIV.
Presenti alla regata per la Compagnia della Vela Grosseto i giovani Edward Fogli, Niccolò Lombardi e Gugliemo Borioni, che concludono piazzandosi rispettivamente al 13°, 36° e 39° posto.
‘ Bellissima esperienza – spiega Marco Borioni, accompagnatore ADI della CdV Grosseto – in un contesto organizzativo ineccepibile e in una cornice naturale splendida, dove era difficile pensare di poter espugnare il territorio visto che neanche gli antichi romani erano mai riusciti a sbarcare all’isola cartaginese di Mozia. Nonostante le condizioni meteo fossero difficili e in continuo cambiamento le regate si sono svolte regolarmente consentendo ai numerosi regatanti di poter navigare in condizioni di vento sostenuto e quindi un divertimento assicurato. I nostri ragazzi si sono ben difesi in particolare Edward che il secondo giorno risultava sesto in classifica generale. Guglielmo e Niccolò, alla prima esperienza in questo format, nonostante le difficoltà riuscivano a completare i percorsi di regata ed a concludere con dignitosi piazzamenti. Nonostante le vele rotte e le pinne spezzate sulle secche dello Stagnone – conclude Borioni – la soddisfazione di aver partecipato all’evento era amplificata dalle ricche abbuffate di cannoli siciliani al Bar Vito ai Canottieri. Un ringraziamento particolare a Valerio Linares per la disponibilità sempre dimostrata nell’aiutare le operazioni del pre e post regata’.

Nessun commento: