martedì 14 settembre 2010

DSK Pioneer Investments: da domani è Rolex Swan Cup


Porto Cervo, 13 settembre 2010 - A poco più di quarantotto ore di distanza dalla conclusione della Maxi Yacht Rolex Cup, terminata con la conquista del quarto posto overall del raggruppamento Racing&Racing Cruising e del trofeo riservato al miglior cruiser racer, DSK Pioneer Investments è pronto per la sfida più attesa della stagione.
Avranno infatti inizio domani le regate valide per l'edizione 2010 della Rolex Swan Cup, evento di riferimento per tutti gli armatori degli scafi prodotti dalla finlandese Nautor, cantiere famoso per l'eleganza senza tempo e le notevoli doti marinare dei suoi modelli.
Come detto in apertura, per il DSK Sailing Team la Rolex Swan Cup rappresenta l'appuntamento più atteso dell'anno. Una manifestazione che in passato ha dato grandi soddisfazioni al team di Danilo Salsi, vincitore del titolo iridato Swan 45 nel 2006.
Dopo una nuova partecipazione nel 2008, sempre a bordo del 45 DSK Comifin, gli uomini dello skipper Andrea Casale tornano tra i protagonisti della manifestazione con la consapevolezza di poter far bene: "Siamo reduci da una proficua settimana di allenamento: per quanto determinati, nel corso della Maxi Yacht Rolex Cup non abbiamo potuto fare granchè per tenere testa ai vari Esimit Europa 2 e Highland Fling, dominatori del nostro raggruppamento - spiega lo skipper Andra Casale - Nel corso della Rolex Swan Cup, invece, ce la vedremo con scafi che, per ispirazione e filosofia, poco si discostano dal nostro Swan 90. Una differenza notevole, già a partire dal numero di avversari che comporranno la nostra classe. Sarà una bellissima manifestazione, esaltata dall'unicità del campo di regata e dalle previsioni meteo che, al momento, parlano di venti tesi almeno per il primo giorno".
A bordo di DSK Pioneer Investments si registreranno pochi avvicendamenti, decisi già all'inizio di settembre. Il randista Federico Stopani verrà sostituito da Enrico Fonda, che lascerà il ruolo di stratega al presidente del RORC, Eddie Warden Owen. A prua, invece, Stefano Gerardi sostituirà Corrado Rossignoli nel ruolo di mid-bow.
A darsi battaglia durante una settimana di prove che, a seconda delle decisioni assunte dal Comitato di Regata, potranno suddividersi tra costiere e bastoni, saranno un centinaio di "cigni", giunti da ogni angolo del pianeta ad affollare le banchine del Marina di Porto Cervo nel corso del week end appena concluso.
Il Bando di Regata prevede la divisione della flotta in più raggruppamenti, definiti dalla lunghezza fuori tutto delle singole imbarcazioni. DSK Pioneer Investments sarà impegnato tra i Maxi e se la dovrà vedere, tra gli altri, con gli Swan 90 Kora 5, White Lie e Solleone, con gli Swan 100 Varsovie, Hoppetosse e Fantasticaniene, oltre che con il nuovissimo Swan 80 Berenice, al debutto sui campi di regata. Gruppi a parte saranno riservati agli scafi nati dalla matita di Sparkman&Stephens, designer che hanno scritto pagine importanti dello yachting moderno, e agli Swan 45, per i quali l'evento vale come Campionato del Mondo di classe.

Nessun commento: