martedì 21 settembre 2010

Cook & Sail alla Marina di Scarlino: neanche lo Scirocco ferma i cuochi di bordo



Marina di Scarlino, Maremma Toscana, 20 settembre- Impegnativa ma riuscitissima edizione della Cook & Sail sabato scorso alla Marina di Scarlino, per l'evento organizzato dal Club Nautico Scarlino, da Pratovela e dal Quadrante Toscana dell'Associazione Allievi di Caprera. Un forte vento di Scirocco tra i 15 e i 28 nodi, non ha impedito agli 11 equipaggi iscritti di completare la navigazione di 20 miglia fino all'isola di Cerboli e ritorno. Non proprio il massimo per i cuochi che, sottocoperta, stavano cucinando i piatti per il concorso gastronomico. Neppure il mal di mare, in alcuni casi, e le inclinazioni delle barche nella rotta di ritorno in bolina larga, hanno però impedito ai concorrenti di dare il meglio, sia sopra (i velisti) che sottocoperta (cuochi e cuoche). Durante la competizione velica, infatti, alcuni membri degli equipaggi dovevano realizzare due piatti, che sono stati poi valutati dalla Giuria composta da 5 membri dell'Accademia Italiana della Cucina coordinata da Leonardo Belloni.
Terminato il percorso, le barche hanno tagliato la linea d’arrivo e poi, rientrate alla banchina del marina, hanno consegnato i piatti faticosamente preparati durante la navigazione. La vittoria nella combinata ha curiosamente premiato la barca più piccola della flotta, il First Class 8 Baraonda del fiorentino Francesco Amerini, socio del Club Nautico Scarlino. La cuoca, Gaia Diodà, ha preparato un piatto salato ispirato alle bandiere nautiche di segnalazione e un dessert intitolato “atolli bianchi ai due cioccolati”. La parte velica dell'evento è stata vinta in tempo reale dal Vismara 45 Ines e in compensato dal Rimar 44 StarFly.
Nella serata di sabato si è svolta nella Piazzetta della Marina di Scarlino la premiazione con una cena che ha avuto il supporto del Movimento Turismo del Vino Lombardo, Ligure e Ticino. Tra i vari premi un corso di match race messo in palio dal Club Nautico per il vincitore e un week end presso le Residenze della Marina di Scarlino estratto a sorte tra i regatanti.
L'attività della Marina di Scarlino prosegue già il 25-26 settembre, con un match race internazionale di Grado 3 a cui sono iscritti 8 equipaggi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

...forse un commento dal di dentro poteva essere utile, ma vedo che il mio è stato cassato.

Maurizio Dal Re
maurizio.dalre@libero.it