martedì 1 giugno 2010

Vela - UNA VITA CON IL VENTO

E' stato presentato a Milano qualche giorno fa il libro di Alessandra Sensini e Stefano Vegliani "Una vita con il vento".
"Cosa rende una giovane donna dagli occhi chiari, i capelli ricci e un largo sorriso una campionessa olimpionica di windsurf, con quattro medaglie e un ricco palmarès?Immaginate mare e vento dappertutto. Un talento naturale per lo sport e una grande determinazione.Un carattere in apparenza schivo, ma in realtà giocoso e forte.Una vita trascorsa tra la Maremma e il mondo, una tappa dietro l’altra, una medaglia dietro l’altra, obbiettivi centrati e altri che sfuggono tra le dita."
Queste le prime righe del risvolto di copertina di "Una Vita con il Vento" che la velista più vincente della storia olimpica, nonché Vice Presidente FIV Alessandra Sensini, ha presentato nel pomeriggio di ieri a Milano.
Al suo fianco, ieri e nello sviluppo dell'opera, Stefano Vegliani. L'inviato Mediaset per la vela, lo sci e il nuoto che ha raccontato ben dodici edizioni dei Giochi Olimpici.
A dare i tempi all'incontro, la voce del Motomondiale Guido Meda, "compagno di banco e pupil" di Vegliani in redazione.
Oltre ai momenti più esaltanti e pubblici della velista maremmana, le pagine del libro ci svelano il percorso più intimo di Alessandra, le sue delusioni, l'ansia e la preoccupazione di non farcela, i sogni, le aspirazioni e la forza di non permettere a niente e a nessuno di cambiarla o decidere per lei.
"Davvero un ottimo equipaggio. Senza la pazienza e la professionalità di Stefano non avrei avuto modo di rileggere la mia vita da un'altra angolatura e questo lavoro non sarebbe stato possibile", le parole della Sensini.
Stefano Vegliani ha ricordato commosso il rientro a terra di Alessandra al termine della medal race d'argento di Pechino: "Abbracciarla dopo la medaglia è stata una delle emozioni più grandi della mia vita."
Una vita con il vento, ma anche con il mare, come sottolinea un frammento dell'introduzione al libro scritta da un altro big della vela italiana, Giovanni Soldini: "Soli in mezzo al mare si ritrova un'armonia speciale che rimette in pace con la natura... E che fa assaporare il gusto di un'autentica libertà."
(Una Vita con il Vento, di Alessandra Sensini e Stefano Vegliani - Longanesi, I libri del mare
)

Nessun commento: