venerdì 18 giugno 2010

Vela - Giraglia - Esimit Europa 2 vince in tempo reale la regata d'altura

Esimit Europa 2 rende per primo gli onori sulla linea della Giraglia Rolex Cup 2010, alle 11,05 il team capitanato dall'Armatore Igor Simcic ha tagliato il traguardo con la bandiera europea a riva, completando il percorso di 241 miglia marine in poco più di 23 ore.
La flotta di 220 barche ha lasciato il golfo di St Tropez alle 12.00 di mercoledì con una brezza da sud-est intorno agli 8/10 nodi d'intensità. Nel pomeriggio il vento è aumentato sino a 20 nodi, Esimit Europa 2 ha allungato, trainando dietro di se Shockwave (NZL), Container (GER) e Alegre (GBR). La notte, purtroppo, ha segnato anche la riduzione dell'intensità del vento che ha soffiato intorno a 3/5 nodi, rallentando l'arrivo previsto nelle prime ore del mattino a Sanremo.
Il passaggio di Esimit Europa 2 al famoso scoglio della Giraglia è avvenuto intorno alle 22,25 CET, sponsorizzato da Gazprom, raccoglierà i consensi di tutti coloro che saranno alla premiazione Sabato 19 Giugno, a loro il Trofeo Beppe Croce.
"E' stata una regata incredibile. L'equipaggio ha fatto un ottimo lavoro, soprattutto per questa era la nostra prima regata off-shore. Sono così orgoglioso di loro e del nostro primo sponsor Gazprom, che ha creduto in questo progetto straordinario. Questa è una vittoria per tutti noi e per i cittadini europei", ha commentato Igor Simcic, armatore di Esimit Europa 2. "Ci sarà un riunione di fine regate a celebrare la nostra vittoria. Abbiamo imparato molto da questo evento e sarà di riferimento per la prossima regata", ha concluso.
Commenta la prima vittoria da Skipper di Esimit Europa 2, Flavio Favini, " Le condizioni erano adatte per noi. E' passato poco e ci siamo ritrovati da soli al comando, abbiamo effettuato bolina sino alle Formiche, poi verso lo scoglio della Giraglia, il vento è letteralmente morto, tanto che per raggiungere Sanremo ci sono volute 12 ore. C'è stato sempre il timore che la flotta potesse rientrare viste le condizioni meteo in evoluzione. E' un onore per noi essere giunti primi alla linea di arrivo, mi sono congratulato con tutto l'equipaggio per l'impegno e il risultato."
Il programma di Esimit Europa 2 proseguirà con la Palermo - Montecarlo, dal 18 agosto.

Nessun commento: