giovedì 24 giugno 2010

La Lega Navale di Senigallia ha iniziato la Scuola di Vela


Lunedì 14 giugno è iniziata la scuola di vela della Lega NavaleSenigallia. Lo sport diventa strumento educativo e servizio alle famiglie.
Quello che sembra il semplice inizio di un percorso sportivo è inrealtà la continuazione di un percorso educativo attraverso lo sportvolto anche a rendere l’estate più ricca per i ragazzi e più leggeraper le famiglie La scuola vela della Lega Navale nel 2009 hasviluppato una svolta meditata, coincidente con l’arrivo del nuovoresponsabile della scuola vela Jacopo Mutti; la svolta ha messol’allievo al centro dell’insegnamento sportivo e le esigenze dellefamiglie al centro della nostra organizzazione. La ricchezza, storicae tecnica dello sport della vela ci ha consentito di dare alle scuoledi Senigallia un servizio importante durante l’anno scolastico (con ilprogetto “ti porto a scuola” che ha coinvolto quasi 600 ragazzi) edurante l’estate ci permette di avere una chiave ed un linguaggio chepermette di dare ad ogni allievo la possibilità di avere una tematicain cui riconoscersi. Per agevolare la sempre difficile organizzazionefamiliare, quest’anno abbiamo scelto di dare agli allievi lapossibilità di partecipare ai nostri corsi secondo le loro esigenze: icorsi si svolgono dal lunedì al venerdì avendo la possibilità di faredalle 8.00/8.30 alle 17.00, oppure solo la mattinata o solo ilpomeriggio.
“Siamo convinti che ogni società sportiva abbia il compito dicontribuire al benessere di tutti i membri della società civile”;“Crediamo che una società sportiva debba essere strumento per losviluppo della persona, per questo motivo ci impegniamo, in ogni faseorganizzativa e didattica della scuola di vela, a valorizzare lecapacità dei nostri allievi attraverso il continuo ascolto dellecapacità ed esigenze degli allievi per proporgli esperienzecommisurate a loro”; “per noi l’apprendimento sportivo è importante,ma è ancora più importante che i ragazzi abbiano la possibilità diconoscere nuovi amici in un contesto sereno e di pieno rispettoreciproco” dice il Direttore della scuola vela Jacopo Mutti.
“La città di Senigallia è cresciuta sul mare e nel mare ancora trovala sua forza. La scuola di vela della Lega Navale permette alla cittàdi rendere vive le tradizioni dei nonni, dando al contempo un serviziosportivo ed educativo attuale e vicino alle esigenze delle famiglie,vera colonna portante della società” dichiara l’assessore allo sportGennaro Campanile, che ha onorato la Lega Navale della sua presenzanella giornata di apertura. La vela è uno sport per tutti, non servonocompetenze pregresse o abilità particolari, né forza o coraggio, masolamente curiosità; se c’è la curiosità come motore, nella vela sipuò fare tanta strada (e divertirsi molto) perché prima di tutto lavela è uno sport di riflessione.
Utilizzare lo sport della vela come strumento educativo completo nonsignifica, per chi vorrà, rinunciare alle velleità agonistiche;crediamo fortemente nello sport agonistico come strumento per impararea conoscersi e a porsi degli obiettivi, per questo abbiamo due squadre(nella barca Optimist i piccoli e nel Laser i grandi) che fannoattività con regolarità durante l’anno. Si può partecipare alla scuoladi vela a partire dal compimento del sesto anno di età, ma nonfacciamo scuola di vela solo per bambini, nel weekend organizziamocorsi di vela di gruppo per adulti su barche piccole o su barched’altura.

Per informazioni:
Segreteria: 07163983
Jacopo Mutti: 3936622946

Nessun commento: