sabato 1 maggio 2010

Vela - DSK Pioneer Investments - Antigua Sailing Week


Antigua, 30 aprile 2010 - Finisce presto la 43ma edizione dell'Antigua Sailing Week. Il via dell'ultima manche, dodici miglia su percorso a bastone, è dieci dopo le nove. Prima e unica possibilità per DSK Pioneer Investments di mettere le mani sul secondo posto.
Il vento da sudest è già fresco, soffia fino a diciotto nodi. Prima partono i Racing Division 1, con Ran in apparente controllo su Titan 15. Poi, contro un'onda che sotto costa è a tratti impegnativa da interpretare, la Racing Division 2.
DSK Pioneer Investments si presenta al secondo sulla linea, sottovento alla flotta. Dopo nemmeno tre minuti ha conquistato l'acqua necessaria per virare. Già al primo incrocio le gerarchie sono definite. Partita aperta, invece, per il compensato. Obbligatorio superare Passion4c per strappargli il secondo posto. Facoltativo superare Sin Duda!, velocissimo sull'acqua nonostante sia ben assistito da un rating che lo indica tra i più lenti della flotta.
La vittoria nasce così, quasi per caso. La performance dell'equipaggio di Gavin Brady è ancora una volta perfetta, in linea con quelle dei giorni passati, favorevoli al Santa Cruz 52. Nelle regate a compenso non può esserci certezza che non venga dal computer, ma la sensazione è diversa, più convinta.
Sensazione appoggiata dai fatti, perchè DSK Pioneer Investments è primo. Una vita in reale, due minuti in compensato.
Ciliegina sulla torta di un'Antigua Sailing Week vissuta all'inseguimento. Dopo il carico da 11 rimediato nella prima manche, il team di Danilo Salsi non si è scomposto. Un secondo dopo l'altro ha limato il distacco rispetto al combattivo Tripp 56 Passion4c e lo ha messo in scia appena possibile, assicurandosi la seconda piazza assoluta e il primo successo di giornata.
Conclusa l'ultima trasferta ad Antigua del 2010, il DSK Sailing Team tornerà a radunarsi all'inizio di settembre a Porto Cervo per i due main event della stagione: la Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup.

Nessun commento: