venerdì 23 aprile 2010

Vela - Regata Nazionale Classe 2.4mR: Annoni vince il Trofeo del Club Velico Trasimeno


Per la prima volta si è svolta al Lago Trasimeno una Regata Nazionale della Classe 2.4mR cui hanno preso parte sia atleti normodotati che atleti con disabilità fisica.
Sei in tutto le imbarcazioni presenti, di cui tre provenienti da Porto San Giorgio, dell’associazione Liberi nel Vento, e altre due da Dervio (Lago di Como), più l’imbarcazione “Missilino” per i colori del Club Velico Trasimeno.
La giornata di sabato si è subito dimostrata impegnativa, con un discreto vento da nord, che ha impegnato fin dall’inizio tutti gli equipaggi. La prima partenza come da programma è avvenuta alle 14, ma i notevoli salti di vento e di direzione hanno costretto il comitato di giuria ad annullare la prova e ripetere la regata. La seconda partenza ha consentito di terminare la regata e Carlo Annoni della LNI Milano che segue i 2.4mR a Dervio ha condotto sempre la regata seguito a ruota da Daniele Malavolta. Buon piazzamento per Simone Bonavita del CVT che ha concluso con il quarto posto la prima regata. Purtroppo le condizioni meteo hanno poi costretto le imbarcazioni ad un rapido rientro in porto.
Sole invece per la seconda giornata. Annoni e Malavolta hanno conquistato rispettivamente la prima e la seconda posizione finale. L’imbarcazione “Missilino” del Club Velico Trasimeno, timonata per l’evento dal neo istruttore FIV Simone Bonavita, si è piazzata in classifica generale al terzo posto. Un buon risultato per Bonavita, che ha sorpreso tutti i partecipanti visto che non aveva mai provato questo tipo d’imbarcazioni. La classifica finale è in allegato.
Per il Club Velico Trasimeno, circolo organizzatore della manifestazione, è stata in assoluto la prima regata per imbarcazioni di questo tipo. Uno sforzo organizzativo notevole per un’iniziativa, fortemente voluta dal presidente del Club Aurelio Forcignanò e dal Consiglio direttivo, che rientra all’interno del progetto “L’acqua non ha gradini… e il vento è uguale per tutti” il quale si pone l'obiettivo di creare sul Lago Trasimeno un centro velico per persone con disabiltà fisica all’interno del circolo Club Velico Trasimeno, bellissima realtà consolidata nel tempo.
“C’è grande soddisfazione – afferma il presidente del CVT Forcignanò – per la riuscita di questa prima iniziativa e un contestuale impegno a portare avanti il progetto coinvolgendo, in collaborazione con le Associazioni delle persone diversamente abili, il più ampio numero di atleti umbri verso la pratica della vela in una dimensione nuova fatta anche di amore per l'ambiente e la natura”.

Nessun commento: