giovedì 7 novembre 2013

I ragazzi di Arkanoè Aleali sono i nuovi campioni XII zona FIV Minialtura




Domenica 27 ottobre 2013  si è svolta a Chioggia la 14° ed ultima prova del Campionato Minialtura XII Zona  FIV. I ragazzi di Arkanoè sailing team Melges 24 hanno vinto dopo un’intera stagione di regate e ben 14 prove valide, mantenenendo  il vantaggio sul Platu 25 Boomerang di Nicolò Scarpa e su l’Este 24 Maramao di Davide Ravagnan, capoflotta Minialtura e infaticabile promotore di una classe in forte ascesa.  Un campionato entusiasmante ed impegnativo: Trofeo Juris a Venezia, Coppa Metamauco, Quadrivela, Trofeo Leon e Coppa Minialtura, a Chioggia decretano un successo notevole per la flotta anche con un numero di iscritti ed un livello tecnico davvero interessante. 

In giugno si è svoltta sempre a Chioggia la regata nazionale Coppa Italia Minialtura, con ben 19 equipaggi al via e molti campioni a bordo dei vari monotipi presenti, tra cui Melges 24, Este 24, Platu 25, J24, J70, Meteor, insomma i migliori One Design in circolazione.
A bordo di Arkanoè Aleali, con lo skipper diciottenne Sergio Caramel, sempre presente a tutte le regate, si sono alternati Filippo Orvieto, Margherita Zanuso, Mario Bonsembiante, Federica Favero, Riccardo Gomiero e nell’ultima prova Marta Caramel. Un fantastico finale di stagione per il progetto giovanile di Arkanoè Gruppo Velico con la vittoria Overall al Chioggiavela e Trofeo Corazza, la nuova vittoria di classe alla Veleziana, dopo la vittoria di luglio al Trofeo Leon, premia questo giovane equipaggio di derivisti nel loro impegno sportivo in classe Minialtura.
Arkanoè sailing team Melges 24 nel 2013 è stato sostenuto da Montura-the ergonimic equipage per l’abbigliamento tecnico e dagli sponsor Italtronic, Eternoivica e Quattrogradi; vele North e Onesails. Il circolo di appartenenza è Il Portodimare di Padova, main sponsor Arkanoè, la nota scuola vela d’altura padovana ormai giunta ai suoi 36 anni di attività. Al progetto di crescita sportiva di questo gruppo di giovani ha contribuito anche il plurititolato campione Enrico Zennaro a bordo come tattico al Chioggiavela ed in numerose sessioni di allenamento. Il progetto di eccellenza sportiva del Liceo Scientifico Ippolito Nievo di Padova ha permesso la partecipazione a tutti gli impegni previsti dal programma di regate.


Claudio Caramel
Team manager Arkanoè sailing team melges 24

Roberto Caramel
Titolare di Arkanoè gruppo velico ASD

Principali risultati ottenuti:

Ottobre 2012: 1° di classe e 3° overall Trofeo Chioggiavela
Ottobre 2012: 1° di classe e 9° assoluto Veleziana
Novembre 2012: 2° di classe Minialtura Campionato Invernale Il Portodimare  Premio Speciale Trofeo YCVicenza per “L’equipaggio più giovane”.

Marzo/novembre 2013: 1° Campionato Minialtura XII zona Fiv 2013
Giugno 2013: Coppa Italia Minialtura 3° classifica in tempo reale. Premio Speciale IlPortodimare  “allo skipper più giovane” Sergio Caramel 18 anni.
Giugno 2013: Quadrivela: 2° classificato (parziali: 1°, 3°, 2°)
Luglio 2013: Trofeo Leon 1° classificato (parziali: 2°, 1°)
Ottobre 2013: Chioggiavela 1° classificato assoluto e 1° di classe. Vincitore del Trofeo Corazza per il primo assoluto, del Trofeo Chioggiavela per la line honours, del Trofeo “ in ricordo di Jonathan” per il primo in cat 4
Ottobre 2013: Veleziana 1° classificato cat VII

Tutte le regate con le classifiche sono documentate nella pagina facebook Arkanoè sailing team melges 24 ed in 14 video su youtube.  Molti articoli di quotidiani e riviste specializzate hanno parlato di Arkanoè aleali, in particolar modo La Nuova Venezia, il Mattino di Padova, Il Gazzettino. Tutti i portali nazionali hanno pubblicato i comunicati con foto varie tra questi FIV, Uvai, Zerogradinord, Assovela, Farevela, Italiavela, Navigamus e molti altri.

Nessun commento: