venerdì 25 ottobre 2013

MINI 6.50 - PARTENZA DELLA TRANSAT ANCORA RIMANDATA


24/10/2013 - In occasione del briefing di stasera delle 18.00, il direttore di corsa Denis Hughes ha comunicato agli skipper che la MiniTransat NON partirà domani.  Dopo più di 10 giorni di attesa, ieri sera le previsioni meteo avevano mostrato due possibili finestre per la partenza, per cui si erano profilate due ipotesi:
- partenza venerdì 25 alle ore 18.00 in direzione Gijon (costa nord della Spagna), che sarebbe così diventa una tappa intermedia verso Lanzarote;
- partenza diretta verso Lanzarote a inizio settimana prossima.
L'evoluzione degli scenari ha spinto Hughes a decidere per la seconda ipotesi: la finestra meteo sarebbe infatti stata troppo breve e non avrebbe permesso a tutta la flotta di toccare le coste spagnole in tempo per evitare venti di 35 nodi e onde di 6 metri.


"Il comitato di regata ha fatto una scelta coerente con la decisione iniziale di rimandare la partenza a favore della sicurezza di tutti gli skipper" ha commentato Giancarlo dopo il briefing. "Ha infatti tenuto in considerazione le andature di tutte le imbarcazioni iscritte ed ha anche voluto tenere presente la possibilità di rallentamenti causati da eventuali problematiche o rotture. E' una decisione conservativa, che vuole evitare prese di rischi."

Nessun commento: