giovedì 3 ottobre 2013

Lo Spirito di Stella a La Spezia

Si concluderà alla Spezia il progetto di scuola vela per tutti “Sailing Campus – Il Gioco del Lotto” 2013, promosso dall’associazione Onlus Lo Spirito di Stella (www.lospiritodistella.it). Dopo gli appuntamenti di Lovere con l’Associazione Disvela, di Trieste con Easy Action, di Caldonazzo (TN) con la Cooperativa Sociale Archè, di Savona con la Sezione di Savona della Lega Navale Italiana, il tour arriva alla Spezia, dove fa tappa, dal domani, giovedì 3, a domenica 6 ottobre, in occasione della Festa della Marineria, con la Nave di Carta e la Consulta Disabili Provinciale. Per volere della Marina Militare, da sempre sostenitrice delle attività de Lo Spirito di Stella e del presidente Andrea Stella, l’iniziativa viene ospitata quest’anno presso la Sezione Velica della Marina che, per il 100° anniversario del Circolo Ufficiali e grazie anche alla collaborazione dell’associazione Lo Spirito di Stella, è stata resa accessibile. 
 
È questa la dimostrazione che l’accessibilità e la fruibilità a tutti possono partire dallo sport – in questo caso dalla vela - e contagiare altri settori, ambienti e progetti, realizzando e mettendo in pratica quello che è il grande obiettivo dell’associazione: “dalla vela alla città”.
 
Fino a domenica, adulti e ragazzi, abili e disabili insieme, avranno la possibilità di frequentare 4 giorni di scuola vela, in un ambiente accessibile e inclusivo, per imparare a governare le imbarcazioni australiane della gamma Access, importate e messe a disposizione da UpSail, seguiti da istruttori professionisti della Federazione Italiana Vela. Il campus comprende lezioni teoriche al mattino e lezioni pratiche in acqua di pomeriggio. Prevede inoltre due livelli: i principianti si potranno cimentare con le imbarcazioni Access, i corsisti con più esperienza utilizzeranno l’imbarcazione paralimpica Skud 18.
 
Il progetto “Sailing Campus – Il Gioco del Lotto” è reso possibile grazie al sostegno di Lottomatica e de Il Gioco del Lotto, main partner del progetto, e all’appoggio della Lega Navale Italiana, della Marina Militare Italiana e della Federazione Italiana Vela.
 
La tappa della Spezia è stata resa realizzata grazie all’impegno della Nave di Carta, del Circolo Velico di La Spezia, dell’Autorità Portuale, di Contship Italia Group, della Consulta Disabili Provinciale, di Assonautica. Si ringraziano inoltre lo Yacht Club Punta Ala e la Cooperativa Sociale Arché che hanno messo a disposizione alcune delle loro imbarcazioni per rispondere alle numerose iscrizioni pervenute.

Nessun commento: