Questo week end ad Anzio, presso il Circolo
della Vela di Roma, si è tenuta la premiazione della Half Ton Italia Race
2013, circuito della classe Half Ton Itala che ha visto la partecipazione
di dodici barche per un totale di nove manifestazioni che comprendevano anche
regate di altura di livello nazionale. Il
vincitore finale del circuito è Loucura di Fabrizio Gagliardi, un Farr
31 perfettamente restaurato ed ottimamente portato da Fabrizio e dal suo
equipaggio. Al
secondo posto Prydwen di Davide e Marina Castiglia, Ziggurat 916 che si
è dimostrato molto veloce, e al terzo Pipito di Marco Figliolia, un
Balanzone sempre molto competitivo.
Ben
cinque armatori della classe Half Ton Italia sono entrati nei primi 100
della classifica Armatore dell'anno UVAI: Fabrizio Gagliardi con Loucura,
Marco Figliolia con Pipito, Marco Ciccotosto e soci con Donald Duck,
Paolo Mirabile con Cicci VII e Davide Castiglia con Prydwen. E in
alcune delle manifestazioni di livello naizonale, gli Half Ton Classics hanno
occupato posti di rilievo nelle classifiche overall, come ha sottolineato il
fondatore e presidente della classe Half Ton Italia Massimo Morasca, durante la
premiazione.
Queste
le dichiarazioni di Morasca:
"Sono
felice del successo ottenuto dalla nostra classe quest'anno, perché a cinque
anni dalla costituzione della Half Ton Class Italia, gran parte degli obiettivi
che ci eravamo preposti sono stati raggiunti. Abbiamo una flotta di 12 barche
nel Tirreno che partecipa attivamente all'attività di altura e ha percorso
centinaia di miglia anche in questa stagione. Tutte queste barche sono
competitive, ognuna può vincere nella classe ed anche ottenere risultati di
rilievo nelle classifiche overall, a dimostrazione che la nostra formula di
farle correre con il sistema di stazza IRC ed anche ORC sta funzionando.
Portare in regata queste vecchie glorie (alcune hanno più di 40 anni di età,
Ndr) è un'esperienza meravigliosa. Salvarle dal degrado e restaurarle rappresenta
inoltre un atto di grande cultura marinaresca.
Ringrazio
quindi gli armatori, gli equipaggi e tutti coloro che ci hanno sostenuto in
questi anni, in particolare il nostro sponsor Mahyma, la FIV, l'UVAI ed
il Circolo della Vela di Roma, dove la classe è nata.
Adesso
la nostra flotta si appresta ad affrontare i Campionati Invernali, quindi nel
2014 ci sarà una nuova ed appassionante edizione della Half Ton Italia Race e
nutro la fondata speranza che nuovi armatori si appassionino alla nostra
classe".
Nessun commento:
Posta un commento