mercoledì 2 ottobre 2013

AL VIA IL SALONE NAUTICO DI GENOVA: CINQUE GIORNI DEDICATI AL MARE, CON LA FEDERAZIONE ITALIANA VELA GRANDE PROTAGONISTA




Con la classica cerimonia d’inaugurazione in programma per le ore 9:30, inizia ufficialmente oggii la 53ma edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, organizzato da Fiera di Genova e UCINA, e come ogni anno la Federazione ItalianaVela sarà presente con un proprio spazio allestito all’interno del quartiere fieristico genovese. Lo stand della FIV, una tensostruttura situata dopo il Padiglione B, sarà teatro di numerose iniziative durante i cinque giorni del Salone (da domani, mercoledì 2, a domenica 6 ottobre, orario 10-18:30), che coinvolgeranno soprattutto i più giovani, a cui lo stand è dedicato. Numerosi sono gli studenti delle scolaresche attesi a Genova, ad oggi hanno dato la loro adesione più di 800 studenti, che grazie all’intervento della Direzione Regionale del MIUR, potranno fare un’esperienza al Salone ospiti della FIV.
 
I giovani studenti, accompagnati da Istruttori FIV, seguiranno un percorso didattico predefinito e indicato da totem recanti temi prettamente marinareschi, per scoprire le varie arti del mare: dalla più antica, quella del maestro d’ascia, alle più moderne, come la lavorazione della vetroresina. Questo percorso consentirà a tantissimi piccoli visitatori di fare un’esperienza di vela e di mare, dando loro la possibilità di ricevere un attestato di partecipazione che simpaticamente li definirà “Apprendista Velista”.
Da segnalare nei percorsi tra i vari laboratori, anche quello dell’Associazione no profit “Il porto dei Piccoli”, che da anni si dedica ai bambini meno fortunati ospiti dell’Istituto Gaslini, le barche dell’Istituto Nautico Cristoforo Colombo, che fungeranno da sede per numerose attività quali la conoscenza e la prova dei nodi marinareschi, quello della Guardia Costiera e altre iniziative che la FIV, unitamente al progetto di UCINA “Navigar m’è dolce”, propone ormai storicamente a tutti i piccoli visitatori del Salone per avvicinarli al mare, alla vela e alle professioni che l’ambiente marino può garantire.

Di fronte allo stand della FIV, nel rispetto del programma di collaborazione con “Navigar m’è dolce”, è inoltre prevista la possibilità di provare le barche della Federazione Italiana Vela (due 555, due L’Equipe, tre Optimist e due 2.4), con dodici Istruttori Federali sempre presenti e i relativi gommoni per l'assistenza in acqua, che garantiranno a quanti interessati alle prove in mare un’esperienza indimenticabile, necessariamente vincolata dalle condizioni meteomarine e dal grado di capacità dei piccoli visitatori.

Non lontano dallo stand sarà poi allestita la Banchina Vela Sportiva, organizzata in collaborazione con varie Associazioni di Classe, che consentirà a visitatori particolarmente interessati di provare monotipi di successo accompagnati da Istruttori della FIV.


Per quanto riguarda gli ingressi al Salone, tutti i ragazzi nati dopo il primo gennaio del 1999 entreranno gratuitamente, se accompagnati da un adulto, mentre i tesserati della Federazione Italiana Vela che presenteranno la tessera alle casse (all’ingresso ce ne sarà una contraddistinta dal logo FIV) otterranno un “due per uno” e con un solo biglietto, quindi, potranno entrare due persone.

Molto intenso anche il programma di eventi collaterali, che coinvolgeranno gli atleti che si sono contraddistinti maggiormente in questo 2013, dai giovani talenti che covano il sogno delle Olimpiadi agli equipaggi impegnati nel circuito di vela d’altura. A seguire, il programma completo di tutte le iniziative della FIV al Salone Nautico di Genova.
2, 3 e 4 ottobre: presenza scolaresche della Liguria per corso teorico e pratico di vela, con consegna del diploma di Apprendista Velista.

3 ottobre, ore 12, presso lo stand della FIV: premiazione del vincitore (Anton Ballarini) del Concorso di disegno “Pinocchio in barca a vela”. Presenti i responsabili della fondazione Collodi e il Consigliere della FIV Rodolfo Bergamaschi.

4 ottobre, ore 12, presso lo stand della FIV: premiazione della vincitrice (Camilla Fadda) del concorso "Scrivi una storia 2013". Presenti Carlo Croce (Presidente della FIV), Fabrizio Gagliardi (Consigliere della FIV) e Luisa Franza (Presidente Prima Zona FIV).

4 ottobre, ore 15, presso il Teatro del Mare (terrazza Padiglione B): premiazione degli atleti che si sono distinti in regate internazionali nel 2013.

5 ottobre, ore 11, presso il Teatro del Mare (terrazza Padiglione B): premiazione dell'Armatore dell'Anno UVAI-Trofeo Sergio Masserotti 2013, presentazione della Regata 151 Miglia-Trofeo Celadrin 2013 e Premiazione dei vincitori del Campionato Italiano Offshore 2013: presenti Carlo Croce (Presidente della FIV), Fabrizio Gagliardi (Consigliere della FIV) e Francesco Siculiana (Presidente Unione Vela d'Altura Italiana).

Ogni giorno, sul sito della Federazione Italiana Vela (www.federvela.it) e sulle pagine Facebook, aggiornamenti e approfondimenti direttamente dal Salone Nautico.

Maggiori informazioni sul Salone all’indirizzo www.genoaboatshow.com

Il 53mo Salone Nautico Internazionale di Genova è organizzato da Fiera di Genova e UCINA, con la collaborazione istituzionale del Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Liguria, Comune di Genova, CCIAA Genova, Fondazione Carige e Regione Sardegna. Main sponsor e orologio ufficiale del Salone è Rolex. 

Nessun commento: