domenica 15 settembre 2013

Ancora poche ore al mondiale Melges 32 di Mascalzone Latino


Porto Rotondo (OT), 14 settembre 2013 -  Il team Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, in regata con il guidone dello Yacht Club Monaco, è in Sardegna da lunedì scorso per preparare al meglio l’evento clou dell’anno, il Campionato del Mondo della classe Melges 32 che prenderà il via il prossimo mercoledì a Porto Rotondo dove, negli ultimi giorni, si sono radunati i 26 equipaggi provenienti da nove Nazioni: Stati Uniti, Svezia, Gran Bretagna, Giappone, Germania, Svizzera, Russia, Spagna e naturalmente Italia.  Le premesse perché sia un’edizione indimenticabile ci sono tutte: un campo di regata, quello della Costa Smeralda, difficile e tecnico, presenti i migliori velisti al mondo, in palio il titolo iridato e l’assegnazione del Melges 32 Audi Sailing Series 2013.
 
Negli ultimi quattro giorni, dopo un’accurata fase di preparazione del mezzo ed essere stati sottoposti alle normali procedure di stazza, i Mascalzoni sono scesi in acqua per delle sessioni di allenamento, ciascuna finalizzata a portare a casa gli ultimi dati importanti prima che si cominci a fare sul serio. Sono state provate delle vele nuove e scelto quelle che, anche considerando le previsioni meteo per la prossima settimana, potessero essere le più adatte.
Da ieri, per riprendere confidenza con il mezzo con cui non naviga dalla tappa disputatasi a Portoferraio ai primi di giugno, al team si è unito anche il suo armatore-timoniere, Vincenzo Onorato.
Un paio d’ore di allenamento con vento leggero, finalizzato a ritrovare i giusti automatismi con l’equipaggio e il feeling con la barca.
Domani, domenica, e lunedì i vari team incominceranno a scoprire le carte. Due giornate di Pre Worlds che serviranno a un primo confronto con gli avversari e rendersi conto del proprio grado di preparazione.
Si preannuncia un campionato molto difficile e combattuto. Tanti, tantissimi, i velisti di fama internazionale presenti, un parterre di tattici di altissimo livello. Da Cameron Appleton a Hamish Pepper, passando per Jasper Radich, Brad Butterworth, per arrivare ai tre vincitori di altrettanti titoli iridati nella classe, Nathan Wilmot (Porto Cervo 2009), Lorenzo Bressani (San Francisco 2010) e Paul Goodison (Newport, R.I., 2012), e poi ancora gli italiani Vasco Vascotto, Francesco Bruni, fresco di Coppa America, Michele Paoletti, Pietro Sibello, Michele Ivaldi ed ovviamente Gabriele Benussi, tattico di Mascalzone Latino.
Vincenzo Onorato sarà coadiuvato dal solito equipaggio, con un’unica new entry: il prodiere. Per sostituire Davide “Manolo” Scarpa, infortunatosi due mesi fa ma ancora impossibilitato a riprendere l’attività, è stato ingaggiato il bolognese Sergio Blosi.
Gli altri Mascalzoni sono: Gabriele Benussi (tattico), Alberto Bolzan (randista), Stefano Ciampalini e Andrea Ballico (trimmer), Matteo Savelli (drizzista) e Iztok Knafelc (albero). Il team è come sempre seguito dall’allenatore e sail designer Marco Savelli.

Nessun commento: