sabato 31 agosto 2013

Rolex Farr 40 World Championship 2013: Per Enfant Terrible-Adria Ferries la gioia più grande


Newport, 30 agosto 2013 - E' di Enfant Terrible-Adria Ferries il Rolex Farr 40 World Championship 2013. Lo scafo di Alberto Rossi, e del tattico Vasco Vascotto, ha conquistato il titolo iridato nelle acque di Newport, al termine di un campionato deciso sulla linea di arrivo della decima e ultima prova. Andato incontro alla giornata conclusiva con quattro punti da recuperare rispetto a Nightshift (McNeil-Horton, 7-8), l'Enfant Terrible Sailing Team ha preso la testa della classifica vincendo con autorità la nona regata e l'ha difesa nel corso della prova finale, risultata la più avvincente dell'intera serie.

Dopo una prima bolina in controllo dell'avversario, Enfant Terrible-Adria Ferries ha subìto il ritorno di Nightshift, abile nel risalire la china e nel conquistare un'insidiosa posizione di attacco. Attacco che l'equipaggio di Kevin McNeil ha sferrato a meno di cinque lunghezze dall'arrivo, quando ha toccato con il suo spinnaker il paterazzo del Farr 40 di Alberto Rossi. Il tutto sotto lo sguardo attento degli umpire.

Transitati nel frattempo oltre la linea, Vasco Vascotto e Handy Horton hanno annunciato l'intenzione di protestarsi reciprocamente, ma ad anticiparli è stata la Giuria Internazionale, che, sentiti gli umpire, ha rimarcato l'irregolarità della manovra di Nightshift, considerata troppo aggressiva.

Una stretta di mano tra i due tattici ha suggellato il successo di Enfant Terrible-Adria Ferries, meritato vincitore dell'evento magistralmente organizzato dal New York Yacht Club con il supporto di Rolex.

A completare il podio, in ritardo di soli tre punti rispetto ai neo campioni iridati dell'armatore anconetano, è stato il tre volte campione del mondo Barking Mad (Richardson-Hutchinson, 11-1).

"E' un successo straordinario, che chiude nel migliore dei modi una stagione vissuta ai vertici. Qui a Newport ci siamo presi ciò che avevamo lasciato lo scorso anno a Chicago, dove chiudemmo secondi dietro a Flash Gordon 6 - ha commentato un emozionato Alberto Rossi, vincitore nei mesi scorsi di due frazioni del circuito internazionale Farr 40 - E' stato un Mondiale difficile, iniziato in salita a causa di una prima giornata opaca. Il gruppo non si è scomposto e giorno dopo giorno abbiamo recuperato terreno, sino a colmare il gap nei confronti di Charisma, Barking Mad e Nightshift, cui faccio i complimenti per aver reso la nostra vittoria così difficile".

L'armatore di Enfant Terrible-Adria Ferries ha poi voluto ringraziare il suo equipaggio, già vincitore, nel 2011 e nel 2012, di due titoli iridati ORC International: "Il gruppo è la chiave di tutto: le scelte fatte all'inizio di questa avventura si sono rivelate giuste e questo non può che rendermi felice. Ho apprezzato l'abnegazione e lo spirito con il quale abbiamo affrontato i piccoli e grandi problemi tipici di ogni stagione e di ogni grande evento sportivo. Un ringraziamento speciale va a Vasco Vascotto che, con la sua esperienza e la sua genuinità, ha contribuito in modo determinante alla nostra crescita".

"Sono felice come la prima volta, ma non voglio che questa vittoria passi come la vittoria di Vasco - ha spiegato il tattico di Enfant Terrible-Adria Ferries, Vasco Vascotto, al ventunesimo trionfo iridato in carriera - Nella monotipia più che altrove vince il team e qui è andata proprio così: senza questo gruppo, e senza le dinamiche che lo caratterizzano, non avremmo una vittoria da raccontare. Bravi, bravissimi tutti e grazie ad Alberto Rossi, che ci ha messo nella condizioni di puntare al massimo risultato".

In occasione del Rolex Farr 40 World Championship a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries hanno regatato Alberto Rossi (timoniere), Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Giovanni Cassinari (randista), Gaetano Figlia di Granara (trimmer), Paolo Mascino (trimmer), Jacopo Bagnaschi (freestyler), Daniele Fiaschi (drizze), Roberto Strappati (albero) e Alberto Fantini (comandante-prodiere). L'attività del team è coordinata dal coach Marco Capitani.

Per info, crew list e risultati del Rolex Farr 40 World Championship clicca qui.

Rolex Farr 40 World Championship
1. Enfant Terrible-Adria Ferries, 5-5-8-3-1-1-2-5-1-10, pt. 41
2. Nightshift, 2-8-3-1-2-2-5-3-7-8, pt. 41
3. Barking Mad, 4-3-6-2-6-9-1-1-11-1, pt. 44
4. Flash Gordon 6, 7-2-2-9-8-6-13-4-4-2, pt. 57
5. Charisma,  1-1-1-11-9-DSQ-4-2-10-5, pt. 60
...

Nessun commento: