venerdì 5 luglio 2013

Audi Sailing Series Melges 20 - Torbole, teatro del penultimo atto


Puntuale come ogni anno torna l'appuntamento che impegna le flotte Melges sull'alto Garda. Quest'anno B.Plan Sport&Events (BPSE) ha scelto come sede delle tappa benacensi il Circolo Vela Torbole, eccellente ospite del Campionato del Mondo Melges 24 dello scorso anno. Ad aprire le danze, tastando per primi gli effetti della "fabbrica del vento", saranno i Melges 20, attesi sul Garda trentino il prossimo fine settimana per una frazione che si annuncia di importanza fondamentale per le sorti del circuito. Dopo Torbole, infatti, i piccoli di casa Melges si ritroveranno a Porto Rotondo per il campionato continentale, evento conclusivo di una stagione che ha già mandato in archivio gli eventi di Gaeta, Porto Ercole e Portoferraio.

Oltre agli appassionati di vela, a Torbole troveranno soddisfazione anche gli amanti delle quattro ruote: Audi, che rinnoverà gli apprezzati test drive, esporrà anche un'Audi S7 e la nuovissima Audi S3 Sedan, modello con il quale la casa automobilistica di Inglostadt fa il suo debutto nel segmento delle quattro porte compatte. Nel realizzarla Audi ha fatto ricorso a tutta la sua esperienza: l'Audi A3 Sedan colpisce infatti per il suo peso contenuto, per i propulsori dall'elevato rapporto potenza/efficenza e per le soluzioni d'avanguardia impiegate nell'infotainment e nei sistemi di assistenza alla guida.

Venendo all'evento sportivo, in loco si stanno già allenando i primi dei trenta equipaggi che, provenienti da sette Nazioni, animeranno la frazione. La vicinanza con il Campionato Europeo ha spinto alcuni dei team statunitensi di punta a unirsi alla flotta: saranno quindi della partita Bacio di Michael Kiss, che alla tattica impegnerà Chris Rast, e Section 16 di Richard Davies e del tattico Charlie McKee, già bronzo a Seul nel 1988 (470) e a Sydney nel 2000 (49er).

Non mancheranno poi i vincitori delle tappe precedenti che, caso vuole, occupino nell'ordine le prime tre piazze della classifica overall: Out of Reach di Guido Miani e Gabriele Benussi, Mascalzone Latino Jr di Achille Onorato e Lorenzo Bressani e Stig di Alessandro Rombelli e Paul Goodison.

Occhi puntati anche su ITA-157 di Musone-Farneti con Alberto Bolzan alla tattica, capaci in corso di stagione di ottimi spunti prestazionali, 3Menda di Federico Albano e Giulio Desiderato, vincitori lo scorso anno proprio sul Garda della prova più dura della stagione, Legionario di Capolino-Ivaldi-Ricci, finito sul podio di Portoferraio, e Audi Ultra Giacomel di Perazzo-Fonda-Vallivero, in ripresa dopo un avvio di stagione in chiaro-scuro.

Organizzata da BPSE in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 20 e Melges Europe, la quarta tappa delle Audi Sailing Series Melges 20 avrà inizio sabato e si concluderà domenica. Il Comitato di Regata potrà far svolgere non più di quattro prove al giorno, per un massimo di sei regate a completare l'intera serie. Uno scarto sarà concesso solo in caso di serie completa.

Come detto, le Audi Sailing Series Melges 20 sono ormai prossime al finale di stagione. Dopo Torbole i protagonisti del circuito si ritroveranno a Porto Rotondo (29 agosto - 1 settembre), dove sarà assegnato il primo titolo europeo assoluto e si tireranno le somme conclusive.


Nessun commento: