sabato 6 luglio 2013

Audi Sailing Series Melges 20: comincia domani a Torbole il quarto evento del 2013




Torbole 5 luglio: lo "Stadio del vento" ospiterà domani sabato  e domenica 7 luglio la quarta tappa delle Audi Sailing Series dedicate ai Melges 20, evento organizzato da B.Plan Sport & Events in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 32 e il Circolo Vela Torbole. Ventisette i team che hanno confermato la loro presenza a Porto Ercole, provenienti da 6 nazioni (Cecoslovacchia, Francia, Germania, Monaco, Italia e USA). I team si affronteranno sullo stesso campo di regata che il prossimo settimana vedrà in acqua i Melges 32.

Tra gli equipaggi del Melges 20 è ormai palpabile l'attesa per il Campionato Europeo (in calendario a Porto Rotondo dal 29 agosto al 1 settembre prossimi). La tappa di Torbole sarà dunque l'ultimo test in regata tra i team che si confronteranno per verificare messa a punto, velocità e preparazione del proprio equipaggio.
Difficile come sempre parlare di favoriti in una classe come quella del Melges 20. Nei predecenti eventi dell'anno in corso,infatti, la classifica ha sempre visto un vincitore di tappa diverso. In classifica generale (dopo tre tappe) al primo posto c'è Out Of Reach di Guido Miani con Gabriele Benussi alla tattica e Nevio Sabadin a prua, al secondo posto troviamo Stig di Alessandro Rombelli con Paul Goodison alla tattica e Giorgio Tortarolo a prua e, in terza posizione, Mascalzone Latino Jr di Achille Onorato (con Lorenzo Bressani e Stefano Ciampalini).
Questi equipaggi saranno dunque sicuramente ancora una volta tra i protagonisti, senza dimenticare però che gli americani presenti non faranno sconti e tra di loro oltre a Shimmer di Russ Lucas (con Harry Melges e Federico Michetti in equipaggio), a Torbole scenderanno in acqua anche Bacio di Michael Kiss (con Chris e Danj Rast) e Section 16 di Richiard Davies con Charlie MacKee alla tattica e Matt Pistay a prua.
Non meno agguerrita la flotta italiana che, oltre ai già citati primi della classe, annovera diversi altri campioni a bordo di altrettanti Melges 20: Gabrio Zandonà, quarto classificato nella classe 470 alle Olimpiadi di Londra 2012, su Shadow di Marco Zaoli, un altro olimpionico Pietro Sibello su Fremito d'Arja di Dario Levi, Lorenzo Bodini su Maolca del Presidente della classe Melges 20 Manfredi Vianini Tolomei, l'australiano Nathan Wilmot a bordo di Leviathan di Davide Albertini Petroni. Sarà dunque subito battaglia sabato mattina sulla linea di partenza della prima prova con segnale preparatorio previsto per le 8,30. Info e filmati in diretta su https://www.facebook.com/Melges20

Il programma di Torbole nel dettaglio:
venerdì 5 luglio:
09.00-12.30; 14.30-18.00  iscrizioni e controlli di stazza,
15.30  Regata di prova
17.00 - 20.00  Asti Hour
18.00         Briefing equipaggi
18.15          Meeting degli armatori
sabato 6 luglio:
 8,30 segnale di avviso 1a regata
13.00- 20.00 Asti Hour
Dopo le regate Crew Party & Buffet organizzato dal Circolo Vela Torbole 






US Cocktail Party offer to dai team Cinghiale e Bacio

domenica 7 luglio:
orario t.b.c. regate
13.00- 20.00 Asti Hour
dopo le regate premiazione

Il prossimo evento della classe Melges 20, nonché ultima tappa delle Audi Sailing Series, sarà il Campionato Europeo di classe che si disputerà a Porto Rotondo dal 29 agosto al 1 settembre.   La stagione 2013 si concluderà con il primo Campionato del Mondo di classe che sarà organizzato dall'11 al 14 dicembre dall' Ocean Reef Club a Key Largo in Florida (USA).






Nessun commento: