sabato 17 marzo 2012

LO SKIPPER CARLO FRACASSOLI SPORTIVO BRESCIANO DELL’ANNO



GARGNANO (Brescia) - La stagione primaverile che inizia domenica sul Garda con il 34° Trofeo Roberto Bianchi, avrà un “prologo” (all’Auditoriom del Liceo Leonardo a Brescia) questa sera grazie ad un premio importante come l’Oscar dello sportivo bresciano. Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato allo skipper gargnanese Carlo Fracassoli, nel 2011 Campione d’Europa con la prestgiosa flotta del Melges 24. 


Il timoniere del Circolo Vela Gargnano ha meritato il titolo sul mare della Danimarca dopo una combattuta serie di regate, caratterizzate da tutte le condizioni, raffiche gagliarde, onda formata, brezze medie e leggere. Nella storia della vela bresciana Fracassoli è l’unico con il leggendario sebino Giorgio Zuccoli a vantare questo Campionato Continentale. Zuccoli lo vinse nel 1996 sul mare catalano di Barcellona, per poi vincere nel 2000 il titolo Mondiale sempre con questa imbarcazione. 

Alla serata parteciperanno tanti ospiti illustri. Campioni del passato come il nuotatore Giorgio Lamberti, primatista del mondo nei 200 stile libero, Gianni Poli, vincitore della Maratona di New York nel 1986. Per quel che riguarda l’attività agonistica, domenica alla 9 e 30 scatta da Bogliaco il  “34° Trofeo Roberto Bianchi”,  gara riservata alle flotte monotipo, Asso 99, Fun, Protagonist, Melges 20, Dolphin Mr-Cvg , Feet 30, più una nutrita pattuglia di scafi dell’olimpica Star. La gara si svilupperà sul percorso Gargnano-Campione del Garda-Gargnano.

Nessun commento: