martedì 18 gennaio 2011

A SALO' DOPO LE VELE STAR E DINGHY SI CORRERA' LA 21a TRANS LAC EN DU


LAGO DI GARDA - E' ripartita  la stagione velica del lago di Garda. Nella giornata di domenica hanno corso al largo di Salò Star e Dinghy per la tappa del circuito "Autunno Inverno" della Canottieri Garda. Nel doppio olimpico della Star la classifica (dopo 5 regate) è guidata da Vito Moschioni dello Yacht Club di Como seguito da Massimo Perelli della Lega Navale di Mandello del Lario, mentre terzo è Marco Redaelli del Cv Gargnano. I Dinghy 12 piedi, che hanno corso 6 prove, e vedono primo nella generale Corrado Mosconi del club di casa seguito da Mario Malinverno della Lega Navale di Brescia-Desenzano, terzo Andrea Falciola di Domaso-lago di Como, a conferma di come il circuito Autunno Inverno sia di fatto un vero e proprio "interlaghi" per queste due agguerrite flotte.

 Ma il vero esordio degli "eventi" dei 120 anni di attività della Canottieri sarà sabato prossimo, 22 gennaio, quando si correrà  l'appasionante "Trans lac en du".  La sfida per barche con due persone d’equipaggio salperà dal lungolago di Salò, verso le 17  (appena dopo il tramonto).  Da terra gli equipaggi  saliranno a bordo,  e faranno prua verso la prima boa, quella di fronte al porticciolo di Garda Blu a Portese-San Felice. Da lì il ritorno a Salò lungolago (solo le barche più lunghe), poi  lo stop a Maderno dove con la collaborazione di un gruppo di appassionati e della Pro Loco di Toscolano-Maderno sarà allestito un punto ristoro.

Dopo una breve pausa (15 minuti) gli equipaggi torneranno verso Salò, qui  l'arrivo sarà all’interno della grande marina turistica della Canottieri Garda. Gli ospiti avranno la possibilità di visitare la mostra di pittura dei pazienti del progetto “Hyak”, l’iniziativa legata alla vela terapia promossa grazie ai reparti di psichiatria del Cps di Salò diretto dal dottor Gian Luigi Nobili.  Tra i sicuri  partecipanti ci sarà  “Bad 27-Elisir” dello skipper Max Goffi che rappresenterà in gara proprio “Hyak Onlus”.

Nessun commento: