domenica 4 aprile 2010

Vela - Alessandro Di Benedetto disalbera ma continua con un'armo d'emergenza


L'impresa - Tentativo di giro del mondo in solitario senza scalo, senza assistenza, su una barca a vela di soli 6.5 m.In caso di successo avverrà l' Omologazione internazionale da parte del World Sailing Speed Record Council/International Sailing Federation WSSRC/ISAF, come prima mondiale e record del mondo; si tratterebbe infatti, della prima barca inferiore ai 32 ft a riuscire in un'impresa del genere. Le regole di questo nuovo viaggio di Alessandro sono molto semplici e identiche a quelle del Golden Globe, prima regata per solitari indetta dal Sunday Times nel 1968/69, divenuto poi Vendée Globe:- Un navigatore, una barca, la circumnavigazione del globo lasciando a sinistra i tre Capi (Agulhas, Leeuwin, Horn), senza scalo e senza assistenza.

Gli ultimi sms di Alessandro Di Benedetto
Lunedi 22 marzo 2010 02:15
Bel sole in questi giorni nell'immensità dell'Oceano Pacifico. Nessun avvistamento di navi dal sud Atlantico..... Rari anche gli uccelli. Ogni tanto un albatros solitario viene a farmi visita. Terra più vicina: l'Isola di Pasqua 1000 miglia più a nord. Il mio Findomestic Banca è in perfette condizioni, naviga con un bel passo con lo spinnaker issato ed io mi sento, al momento, più riposato ed in forma di quanto non lo fossi alla partenza .
mercoledi 17 marzo 2010 21:06Bolina stretta sull'onda lunga del Pacifico. Ho appena fatto ingresso nel fuso orario UT - 8h. Abbandonati temporaneamente gli Urlanti per i Ruggenti, inizio a scandire il mio avanzamento non più con le miglia percorse ma con quelle che mi separano da Capo Horn...
martedì 30 marzo - A causa delle condizioni meteo estreme, la piccola barca Findomestic Banca ha disalberato, Alessandro sta bene e lo scafo è in buone condizioni e galleggia e sta provvedendo a costruire un albero di fortuna e dirigersi verso il Cile in una zona idonea per potere riparare la barca.
giovedì 1 aprile - Alessandro sta riparando l'albero e sta bene, non intende fermarsi e il morale è ottimo. Sta costruendo un nuovo albero con un pezzo di 6,37 m recuperato da quello rotto.
Con il nuovo albero dovrebbe portare la randa con 2 mani di terzaroli, un fiocco e forse un aquilone............. Con un grido di goia Alessandro ci ha informato di avere rimesso l'albero questa notte per noi (pomeriggio per lui). Una volta messi a posto gli stralli e il boma potrà riprendere la sua rotta verso Les Sables d'Olonne via ....il capo HORN !

Posizione
2010/04/02 15:00:00 lat. 40° 22' 19"S long. 97° 14' 20"W

Nessun commento: