venerdì 11 luglio 2008

Skipper prova per voi la rete wireless del Comune di Senigallia


Questa mattina ho effettuato un test multiplo per avere un’idea della performance delle rete wireless con cui il Comune di Senigallia già da qualche giorno “illumina” quattro aree (piazze e vie) del centro storico.
In particolare la mia posizione era collocata in Piazza Roma.
Prima ho effettuato un po’ di navigazione “standard” per i siti ed i blog di abituale frequentazione: tutto ok e veloce!
Ho controllato la mia posta elettronica “web based” su hotmail inviando una mail con allegata una foto da circa un giga che è stata “uplodata” senza problemi: tutto ok e veloce!
Poi sono andato un po’ più sul pesante: collegamento a youtube e visione di video con audio musicale: tutto ok e buona visione!
Un altro test è consistito nella negoziazione on line in tempo reale di un ETF (azioni) alla borsa di Parigi ( tiker: BXX.FRA occhio al DISCLAIMER in fondo al blog: non ci provate è un titolo ad altissimo rischio!) dove la risposta in deve essere quasi istantanea poiché pochi secondi di ritardo possono significare la perdita di miglia di euro: tutto bene nessuna differenza apparente con un’adsl!
Infine la bloggata in diretta: questo post, fotografia inclusa, è stato inserito grazie all’area wifi: liscio come l’olio!
In più di un'occasione l'indicatore di rete dava livelli molto superiori a 8 Megabit al secondo.
La prossima settimana ho in programma un test molto più sofisticato per verificare il livello di sicurezza e di criptazione con cui i dati vengono scambiati: posso solo dirvi che il mio superesperto di computer (è professore in materia all’Università Politecnica delle Marche) mi ha detto che è necessario scaricare un software apposito ….. forse non ho capito bene io ma lui ne parlava con sicurezza: beata la mia ignoranza di semplice utente!
In definitiva il giudizio sulla rete wireless del Comune è molto positivo: GRAZIE COMUNE! E grazie anch all’ufficio Centro Elaborazione Dati!
OK! IL PREZZO E’ GIUSTO! ANZI AGGRATIS!

TO BE CONTINUED …………………..

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma si accede semplicemente ho bisogna registrarsi in qualche modo? Grazie.

Andrea Messersì ha detto...

bisogna registrarsi sul sito del comune www.comune.senigallia.an.it
clicca in alto a destra "senigalliahotspot" e compila il "form" avendo a portata di mano la carta d'identità
poi vai all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in piazza Roma sempre con il documento e in 5 minuti sei abilitato e poi buona navigazione a gratis!

saluti
skipper